Il contagio creativo tra imprese e cultura prende forma e si esprime sabato 5 e domenica 6 marzo, dalle h. 10 alle 18, a Milano, nel nuovissimo spazio di Acqua su Marte, in via Alessandria 3, con Daniele Tozzi e il workshop dedicato al Lettering.
Un appuntamento attesissimo da tutti gli appassionati di questa disciplina, affascinante ed estrosa, per imparare a creare un'opera d'arte vera e propria combinando testo, forma delle lettere, colore, composizione e texture al fine di esprimere un'idea, un messaggio o di raccontare una storia.
A introdurre i partecipanti nel mondo del Lettering: Daniele Tozzi, artista romano che ha fatto di questa pratica il suo principale espediente espressivo.
Nato e cresciuto a Roma, dopo gli studi di Design allo IED, Daniele ha lavorato per una web agency, scoprendo fin da subito la sua grande passione per il brand e il corporate design. Una vocazione che ha curato attraverso il lettering e la calligrafia arrivando, dopo varie esperienze professionali, a realizzare tele e illustrazioni a inchiostro che dal 2010 espone in mostre, collettive e personali, in gallerie e festival in tutta Italia.
«L'amore per la grafica nasce grazie ai graffiti. Sono stato attivo nell'ambito del writing a Roma dalla seconda metà degli anni '90 fino a qualche anno fa. Ultimamente, mi sto concentrando sulla tipografia a mano e sui calligrammi. Amo dire che "i colori hanno cambiato la mia vita", nel senso che l'uso del colore è fondamentale per ogni attività nel campo dell'immagine. Anzi, sono realmente convinto che lettere e colori possano cambiare il mondo» - ha anticipato l'artista Daniele Tozzi, aggiungendo: «Il lettering ci fa esprimere in modo fantasioso ed efficace, rende il nostro pensiero immediatamente riconoscibile. È il sound della nostra mente. Per questo mi affascina moltissimo: è una tecnica che inneggia alla libertà ma anche al rigore. Richiede competenza, studio, creatività e dinamismo. Non male! Non vedo l'ora di mettermi all'opera e sono certo che Acqua su Marte sarà il luogo perfetto per far nascere e crescere le nostre opere!».
Il workshop con l'artista Tozzi arriva, a grande richiesta, dopo il successo dell'incontro di calligrafia “Fraktur” con Paul Antonio, calligrapher artist londinese tra i più colti e prolifici della scena internazionale contemporanea, tenutosi a inizio febbraio, e inaugura la nuova stagione di Acqua su Marte, lo spazio che aggrega talenti di varia estrazione attorno a un progetto creato dall'agenzia di comunicazione le Balene e dalla casa di produzione Trees Home, con la convinzione che: “Ideas make the world go round”.
E allora: spazio alle idee, spazio alla contaminazione creativa!
About Acqua su Marte
Acqua su Marte è il nuovo spazio a Milano, a due passi dai Navigli, in via Alessandria 3, che aggrega talenti di varia estrazione attorno a un progetto: mantenere in comunicazione il mondo dell'impresa. Lo spazio, creato da un'agenzia di comunicazione molto poco convenzionale, le Balene, e da una casa di produzione video votata alle nuove tendenze dell'immagine, Trees Home, si propone come un terreno coltivabile su cui piantare le idee del futuro. Attraverso workshop, incontri, presentazioni, seminari, mostre, lectures, happening, Acqua su Marte intercetterà i migliori talenti della scena creativa progettuale italiana e internazionale e li porterà a Milano affinché raccontino e condividano i loro metodi e le loro idee, con un approccio di coinvolgimento diretto del pubblico che punti soprattutto al “fare”: allo smontaggio e rimontaggio quasi artigianale dei meccanismi segreti che stanno dietro alla nascita di un'idea.
www.acquasumarte.net