home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ECONOMIA E LAVORO
SCUOLA
Precedente  Successivo
 
11/03/2016Antonella De Chiara
 
Castello di Cernusco Lombardone si è tenuto un incontro sul tema “VOI E IL BAIL IN” curato dal Dott. Matteo Allevi in collaborazione con il Consorzio Brianza Che Nutre.
 
AL RISPARMIATORE ITALIANO MANCA UNA CULTURA FINANZIARIA
 
“Dopo le recenti vicende italiane di Banca Etruria, Marche, Cariferrara e CariChieti” dichiara il Dott. Matteo Allevi “non è più accettabile parlare di ignoranza in materia o di disinformazione".
 


Cernusco Lombardone (Lc) – Ieri nella splendida cornice del Castello di Cernusco Lombardone si è tenuto un incontro sul tema “VOI E IL BAIL IN” Le regole d'oro per proteggere i risparmi, curato dal dott. Matteo Allevi, esperto del settore finanziario e Consulente di Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking, in collaborazione con il Consorzio Brianza che Nutre. Al Salotto Finanziario ha partecipato anche il dott. Giorgio Nichetti, Senior Relationship Manager di DNCA Finance Italia.

Queste le regole d'oro per proteggere i propri risparmi. Intanto la gestione degli stessi.
“Dopo le recenti vicende italiane di Banca Etruria, Marche, Cariferrara e CariChieti” sottolinea il Dott. Matteo Allevi “non è più accettabile parlare di ignoranza in materia o di disinformazione e oggi siamo tutti chiamati ad avere un approccio più responsabile e consapevole nei confronti dei nostri investimenti presso le banche tradizionali. La presenza di un Consulente che possa trasmettere educazione finanziaria ed individuare le migliori soluzioni alle esigenze dei propri clienti in maniera trasparente è diventata oggi di fondamentale importanza.”

“Trent'anni di discesa dei tassi” prosegue il dott. Giorgio Nichetti “hanno consentito agli investitori obbligazionari di dormire sonni tranquilli. Questa fase è terminata e attualmente la situazione è caratterizzata da alta volatilità e bassi rendimenti. Dobbiamo capire come è cambiato il mondo degli investimenti e affidarci a nuove strategie semplici e flessibili come in passato lo erano i BTP. L'alternativa è rimanere ancorati alle vecchie e pericolose abitudini ignorandone gli enormi rischi. Il mondo obbligazionario ha rendimento zero o addirittura negativo, per questo è molto più importante che nel passato evitare di sommare i rischi della globalizzazione. Se anni fa la parola d'ordine era diversificare, ora è semplificare. Semplificare ed essere pazienti”.

Per concludere, la nuova normativa sul Bail In, entrata in vigore il 1° gennaio di quest'anno, prevede che in caso di fallimento le banche non saranno più finanziate dallo Stato ma dal patrimonio degli azionisti e obbligazionisti, oltre che dei loro correntisti. Per questo il risparmiatore oggi più che mai deve essere informato, vigile e scegliere con consapevolezza come investire i suoi denari.

La serata si è conclusa con un rinfresco “Eccellenze di Brianza” a cura del Consorzio Brianza che Nutre e in collaborazione con i ragazzi dell'Istituto alberghiero G.Fumagalli di Casatenovo, ricco di proposte enogastronomiche locali di altissima qualità, molto apprezzate dagli ospiti presenti.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

17
agosto
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login