Il gruppo 11 di Amnesty International, in collaborazione con Soleterre e con Il festival della letteratura di Milano, vi invita alla presentazione del libro “Migrantes. Clandestino verso il sogno americano” di Flaviano Bianchini, che si terrà il 7 aprile, alle ore18,30, presso lo Spazio Sirin, in Via Vincenzo Vela 15, a Milano.
All'evento saranno presenti l'autore Flaviano Bianchini e la giornalista di “Avvenire”, Lucia Capuzzi.
“Migrantes” è un libro di denuncia che nasce da un'esperienza realmente vissuta dall'autore. Bianchini, infatti, fingendosi migrante, intraprende quel viaggio che, quotidianamente, migliaia di persone si trovano ad affrontare: dal Guatemala al Messico.
Vengono narrate le difficoltà del viaggio, fatto di galera, assalti e fame e le politiche adottate sistematicamente dal governo messicano nei confronti dei migranti.
Flaviano Bianchini è ambientalista, attivista per i diritti umani e fondatore dell'ONG Source International.
Durante la sua permanenza in Guatemala, venne minacciato di morte per aver firmato una perizia sulle acque inquinate di una miniera d'oro del luogo, pertanto il coordinamento America Latina di Amnesty International avviò un'azione urgente per tutelare la sua sicurezza.
Ingresso a offerta libera.
Quando: 7 aprile 2016, ore 18,30
Dove: Spazio Sirin, Via Vincenzo Vela 15, Milano
|