home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - FESTE E SAGRE
TURISMO - FIERE E MERCATI
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
28/06/2016Mucho Gusto
 
Prima trasferta estiva per il farmers' market della Certosa di Pavia
 
3 LUGLIO 2016, MEC A SELVINO (BG): OCCASIONI DEL GUSTO DALL'OLTREPÒ PAVESE DANNO IL VIA ALLA STAGIONE ESTIVA SELVINESE
 
Nella prima domenica di luglio il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia porta il suo ricco catalogo di eccellenze enogastronomiche in provincia di Bergamo in occasione della Rievocazione Storica del Giuramento di Pontida
 


Trasferta in provincia di Bergamo per il MEC-Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia che domenica 3 Luglio sarà ospite della Rievocazione Storica del Giuramento di Pontida che si tiene ogni anno a Selvino. Un weekend di festa per celebrare l'inaugurazione della stagione estiva e che prenderà il via sabato 2 Luglio con la Notte Bianca: musica, cultura e sport dalle 18 alle 24 (programma completo su www.altopianoselvinoaviatico.it).
Il weekend di festa proseguirà poi domenica 3 Luglio con la Rievocazione Storica del Giuramento di Pontida: messo in scena dal Gruppo Storico della Pro Loco Pontida, vedrà 120 comparse raccontare un avvenimento medievale avvenuto nel 1167 dopo Cristo. Feroci battaglie, scene storiche, gesta eroiche raccontate in chiave teatrale: l'appuntamento per un primo spettacolo sarà alle 16,30 in piazza Europa, replicato alle 18,15 al termine del concorso fotografico e della premiazione “Scatti d'Altopiano”.

Al MEC - Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia il compito di raccontare la cultura del gusto di Lombardia e Piemonte con le sue ricchezze enogastronomiche e solleticare il palato del pubblico con il suo catalogo enogastronomico di eccellenze. Una vetrina di sapori del triangolo del gusto dell'Oltrepò, del Pavese e della Lomellina, zona ad alta intensità golosa, stesa tra le province di Pavia, Alessandria, Milano e Piacenza, che comprende specialità quali: offelle e altre dolci tipici, vini dell'Oltrepò, il riso della Lomellina, salumi, i prodotti del Consorzio del Parco del Ticino tra cui trota e prosciutto crudo. E ancora verdure di stagione e sott'oli, lo zafferano di Mornico Losana (Pavia), chutney per accompagnare formaggi e carni, formaggio d'Alpeggio vaccino e caprino. Non mancherà poi il pane nelle sue svariate declinazioni: pane integrale, ai cereali e con le olive; e ancora tigelle e tortelli di Mantova. E per le carni, pollo di un allevamento dove gli animali sono allevati liberi e non sottoposti ai trattamenti con antibiotici.
La giornata del MEC sarà scandita dalle Occasioni di Gusto: protagonisti i prodotti a filiera corta dall'aperitivo alla merenda. All'ora dell'aperitivo deliziose torte salate; a pranzo uno stuzzicante piatto di riso e a merenda ciambelline dolci e salate accompagnate dal buon vino dell'Oltrepò Pavese.
Al grido di Keep Calm e Goditi una Delizia il pubblico assaporerà la cultura del gusto pavese, di Oltrepò, Lomellina e Monferrato per una domenica ad alto tasso di golosità.

MEC - Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia in trasferta

Selvino (Bergamo)
Borgo Taramelli, Piazza Europa
3 Luglio 2016
Dalle 9,30 alle 19

Per informazioni 347 7264448; www.agenziareclam.it
 

Allegato 1
Allegato 2
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

09
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login