home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ECONOMIA E LAVORO Precedente  Successivo
 
11/08/2016Editor_90
 
 
RISTRUTTURARE CASA: COME ORGANIZZARSI
 
 


Decidere di ristrutturare casa è un'impresa che mette in campo un'organizzazione precisa. Innanzi tutto lo studio di fattibilità tecnico-economica disposto da un ingegnere o un architetto abilitato. Questi, a fronte alle richieste e delle disponibilità economiche, dovrà compilare un computo metrico, che descriva in cifre i lavori da effettuare nella loro quantità e tipo di materiali da usare. Dovrà dividerlo in opere murarie, servizi, impianti e descriverlo minutamente, calcolando alla fine, in un capitolato, anche i costi massimi previsti dal prezzario regionale. Questo studio di fattibilità è lo strumento indispensabile da distribuire alle ditte, magari privato dei prezzi, affinché queste predispongano le loro offerte. Andrà consegnata anche la copia del progetto, concordato e realizzato sempre con un professionista abilitato, in modo che il tecnico della ditta sappia esattamente cosa e come volete venga realizzato. Lo stesso professionista, assumendo l'incarico della Direzione Lavori, controllerà che le varie fasi di realizzazione vengano effettuate come da progetto, e, alla fine, vi consegnerà insieme alla ditta i documenti attestanti la conformità dei lavori effettuati, impianti compresi, e definirà il fine lavori e la nuova classe energetica che andrà notificata al Comune di appartenenza.


IL BUDGET DISPONIBILE E I COSTI DA AFFRONTARE

Prima di mettere mano però occorre valutare con precisione la natura dei costi. I due costi primari sono quelli legati al lavoro dell'impresa edile e ai costi dei materiali. Poi le spese di consulenza e direzione lavori da non dimenticare, e infine fare i conti con le agevolazioni fiscali , dalle detrazioni sulla denuncia dei redditi all'iva agevolata, sicuramente applicabile per intero alla mano d'opera, mentre per le forniture di materiali deve rispettare alcuni limiti per quantità e tipologia. Chiarite le esigenze e il budget occorre cercare la ditta che offra il miglior preventivo di ristrutturazione; Somma Lombardo ad esempio è la città dove si sta per acquistare un immobile da ristrutturare? La soluzione migliore può essere quella di richiedere preventivi online sui siti web specializzati se, come spesso succede anche nella propria città, non si sa o non si ci può dedicare alla ricerca di una ditta. Basterà compilare online un form con tutti i dati per ricevere in tempi brevi e gratuitamente una serie di preventivi, tra i quali scegliere comodamente a chi affidarsi.


UN OCCHIO AL RISPARMIO ENERGETICO

Alla fine è bene approfittare della ristrutturazione per migliorare la classe di efficienza energetica dell'appartamento. Il tipo di isolamento delle pareti, gli infissi, le tipologie di impianti, gli elettrodomestici e la caldaia, faranno la differenza, portando quello che probabilmente era un appartamento in classe G ad una classe il più possibile vicina alla A. Questo significherà non solo un risparmio sul costo dell'energia consumata ma anche una rivalutazione catastale, e conseguentemente di mercato, dell'appartamento, per non contare sul maggiore sgravio fiscale degli impianti a risparmio energetico.


 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

28
novembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login