home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA Precedente  Successivo
 
12/09/2016teatro sociale di como
 
L'OPERA LIRICA A SCUOLA
 
OPERA EDUCATION 2017 E IL BARBIERE DI SIVIGLIA
 
DAL 14/09 ISCRIZIONI APERTE ALLE SCUOLE DI TUTTA ITALIA
 
OPERA EDUCATION 2016 -2017

L'OPERA LIRICA E' UN GIOCO DA RAGAZZI CHE SI IMPARA A SCUOLA
A partire dal 14 settembre 2016 sono aperte le iscrizioni online per le scuole che vogliono partecipare ai progetti di Opera Education, la piattaforma italiana di educazione all'opera lirica per il pubblico di bambini e ragazzi da 0 a 18 anni. (Tutto su www.operaeducation.org). Il percorso dell'edizione 2017 conduce gli studenti alla scoperta della celebre opera di Gioachino Rossini Il barbiere di Siviglia con attività scolastiche divertenti per imparare a cantare alcune arie e costruire piccoli oggetti di scena con cui giocare dal proprio posto in platea e diventare ‘co-protagonisti' di un vero e proprio spettacolo di opera lirica. Risvegliare la passione per la musica e accendere l'entusiasmo delle nuove generazioni nei confronti dell'opera lirica, troppo spesso considerata difficile, ‘noiosa' o nel migliore dei casi, riservata ad una ristretta élite di appassionati; questa è la missione di AsLiCo (Associazione Lirica e Concertistica Italiana) da oltre vent'anni. L'opera lirica è un genere adatto ai bambini, perché è uno spettacolo completo, affascinante e innovativo che fonde la magia della musica dal vivo e del canto con i colori delle scene, dei costumi e i contenuti importanti che ogni storia può trasmettere.

L'OPERA PARTECIPATA: UNO SPETTACOLO SENZA IL PUBBLICO
PERCHÉ IL PUBBLICO È NELLO SPETTACOLO
Si chiama Opera Partecipata ed è uno spettacolo senza il pubblico, perché il pubblico è nello spettacolo. Opera Education scardina una visione troppo ‘impolverata' dell'opera lirica realizzando spettacoli, collegati a percorsi didattici ad hoc, a cui i bambini partecipano attivamente dal loro posto in platea. Da oltre vent'anni, su impulso di Barbara Minghetti, AsLiCo insegna l'opera lirica ai bambini coinvolgendoli in spettacoli realizzati da professionisti ed adattati al pubblico giovane.
Già riconosciuto come soggetto per la formazione dal Ministero dell'Istruzione, AsLiCo è sempre alla ricerca di canali didattici innovativi, inventando nuovi modi di pensare e proporre l'educazione musicale che negli anni hanno creato un vero e proprio format, esportato ora anche in alcuni paesi d'Europa come Francia, Spagna, Belgio e Germania, e dallo scorso anno, anche in Oman grazie a coproduzioni internazionali.

OPERA EDUCATION 2016 - 2017: TUTTI I PROGETTI
Opera Education lavora con gli asili nido, le scuole materne, le scuole primarie di primo e secondo grado e con i licei, con bambini e ragazzi da 0 a 18 anni. Ad ogni fascia di età è dedicato uno spettacolo collegato ad un percorso educativo e didattico specifico: OPERA BABY (0-3 anni), OPERA KIDS (3-6 anni), OPERA DOMANI (6-15 anni), OPERA IT (15-18 anni). E da quest'anno la novità assoluta è il nuovo progetto OPERA -9 In Attesa Ti Racconto, pensato per le mamme in attesa, dal quinto all'ottavo mese di gravidanza, per i papà e naturalmente per i bambini che crescono nella pancia.

Info: www.operaeducation.org
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

17
gennaio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login