home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
MEDICINA E SALUTE
Precedente  Successivo
 
18/10/2016Agenzia Epoché
 
Proposto dall'Università di Pavia
 
MASTER II° LIVELLO IN NEURORIABILITAZIONE
 
Dall'esperienza clinica, formativa e di ricerca di Fondazione Maugeri e Fondazione “Istituto Neurologico C. Mondino”
 
PAVIA. Le disabilità di origine neurologica sono conseguenti a malattie o lesioni del Sistema Nervoso Centrale e Sistema Nervoso Periferico, e si manifestano in modi diversi: problemi motori, problemi di memoria, attenzione, ragionamento, problemi del linguaggio che compromettono le capacità di attività e partecipazione dell'individuo.

Nelle ultime decadi, le neuroscienze e le scienze comportamentali hanno adottato la riabilitazione delle disabilità di origine neurologica come paradigma della integrazione e del trasferimento delle conoscenze nella pratica clinica e nella ricerca. In questo ambito si è contraddistinta l'esperienza clinica , formativa e di ricerca di Fondazione Maugeri che ha stimolato con la Fondazione “Istituto Neurologico C. Mondino” la costruzione di un progetto formativo avanzato attraverso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento. I coordinatori del Master sono al Dott.ssa Caterina Pistarini degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri e il Prof. Giorgio Sandrini della Clinica Neurologica “Casimiro Mondino”

Su queste basi viene proposto dall'Università di Pavia un Master di II° Livello in Neuroriabilitazione, primo in Italia, diretto ai laureati in Medicina e Chirurgia, aperto agli Specialisti in Neurologia o in Medicina Fisica e Riabilitazione o Geriatria, o Neurofisiologia Clinica o in Neuropsichiatria Infantile.

Il Master che verrà bandito a partire dal 17 ottobre 2016 comprende una serie di lezioni frontali e pratiche che si svolgeranno da gennaio 2017 a giugno 2017 presso le Aule dell' ICS Maugeri di Pavia e della Fondazione Mondino di Pavia .

Il Master si propone di definire standard di formazione e linee guida per la gestione delle disabilità da patologie neurologiche a partire dai trattamenti medici, farmacologici, fisioterapici, delle problematiche cognitive e comportamentali. Sarà inoltre dedicata attenzione a come programmare la formazione di tutte le diverse figure professionali del team riabilitativo.

Il profilo professionale che si verrebbe a formare con il Master può costruire una credenziale che facilita l'inserimento lavorativo dei giovani laureati in medicina e chirurgia eventualmente già in possesso di diploma di specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione, o Neurologia, o Geriatria, o Neurofisiologia Clinica o Neuropsichiatria Infantile.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.masterneuroriabilitazione.it

Con il patrocinio della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica.

Data pubblicazione bando : 17/10/2016
Data inizio corsi : 16/01/2017



Segreteria organizzativa: Gestita da Fondazione Maugeri Istituto di Pavia
Tel. 0382/592635 – 0382/592637
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

29
novembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login