
Domenica di festa e di mercato, all'insegna dello stare insieme e per celebrare il territorio: torna a Torre d'Isola Torre in Festa, evento – contenitore che racchiude il farmers' market della Certosa di Pavia, il Mercato dell'Usato e quello del Fatto a Mano. Nella penultima domenica di Ottobre Torre d'Isola celebrerà anche il riso, cereale che, come vuole il proverbio, nasce nell'acqua ma deve morire nel vino. Una Festa del Riso nell'ambito della quale alle 10verrà inaugurata una mostra fotografica – con proiezione di filmati - sul riso e sul territorio mentre alle 12,30 ricco pranzo insieme che avrà come protagonista del ricco menù il risotto, giallo con la salsiccia o con le castagne ed il Castelmagno (menù a prezzo fisso € 18, menù bimbi sino a 10 anni € 10 - per info: 3337679621).
Dalle 9 alle 18 il Mercato del Contadino (a cura del MEC-Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia) che proporrà convenienza, qualità e prodotti stagionali a filiera corta. Il catalogo prevede solo prelibate eccellenze enogastronomiche lombarde e a filiera corta come è nella filosofia del MEC, tra cui Varzi DOP, specialità casearie di latte vaccino, di pecora e capra vini DOC dell' Oltrepo Pavese e del Monferrato, riso del Pavese, miele, funghi. E poi il Mercato del Fatto a Mano: bancarelle di artigianato fatto a mano, etnico e a chilometro zero e ancora l'iniziativa Svuota la Cantina dove chi vuole per diventare commerciante per un giorno, cercando di dare una seconda possibilità a quegli oggetti che non utilizza più.
A fare da accompagnamento musicale per la parte centrale della giornata il trio Tri Urluc che presenterà un repertorio di canzoni da osteria a partire dalle 12:30.
Torre in Festa
23 Ottobre 2016
Dalle 9 alle 18
Cortile del Comune e di Torre d'Isola e altri luoghi
Per info: 333. 7679621 oppure Agenzia Reclam 347 7264448; www.agenziareclam.it
In caso di maltempo la manifestazione si terrà comunque