Si narra che l'ufficiale rumeno Ernest Urdareanu è stato il primo vincitore del Rally di Sanremo nel lontano 1928. Questo pilota alla guida di una Fiat 520, nel 1928, e di una Fiat 521, nel 1929, riportò la vittoria nelle prime due edizioni storiche della manifestazione automobilistica sanremese. Una gara che si svolse in quel biennio tra lo sfavillare dei miti futuristi della velocità e il fascino del nuovo rombante mezzo a quattro ruote che cominciava a conquistare il mondo non solo dello sport.
Proponiamo di dedicare una targa nella Città di Sanremo a Ernest Urdareanu, e di organizzare la presentazione come evento collaterale del Festival di Sanremo 2018 quando il Rally cittadino festeggerà i suoi primi novant'anni di esistenza.
Per la riuscita dell'iniziativa ipotizziamo il coinvolgimento dell'Associazione organizzatrice del Rally, dell'Automotoclub Storico Italiano, della “Federatia Romana de Automobilism Sportiv” e ovviamente delle rappresentanze diplomatiche della Romania in Italia.
Marian Mocanu