
La Giunta comunale ha approvato l’avvio del progetto “Cookids:imparare cucinando”, una scuola permanente di cucina per bambini, che si terrà nei locali del Museo Cambonino vecchio.
Da anni esiste una collaborazione tra la Provincia di Cremona – Settore Agricoltura e Ambiente e il Comune di Cremona – Museo il Cambonino Vecchio per la realizzazione di attività didattiche riguardanti un progetto di educazione alimentare denominato “Lo Spaventapasseri”. In questo ambito è stato approvato un protocollo d’intesa per gli anni scolastici 2010/11 e 2011/12 che prevede, tra l’altro, un laboratorio di cucina per bambini. Viene dato corso quindi ad una scuola permanente di cucina per bambini denominata “COOKIDS: imparare cucinando” che si terrà in uno dei locali del Museo Cambonino il cui avvio è previsto per il prossimo 15 aprile in locali che sono stati adeguati alle norme vigenti secondo le indicazioni dell’ASL.
L'attività sarà rivolta alle classi della scuola primaria con lo scopo di insegnare ai bambini come realizzare semplici ricette legate alla tradizione gastronomica locale, attraverso la sensibilizzazione al consumo di prodotti sani e genuini.