home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - FESTE E SAGRE Precedente  Successivo
 
11/04/2011Comune di Cremona
 
L'assessorato alle Politiche Educative e alla Famiglia del Comune di Cremona e il Franco Agostino Teatro Festival festeggiano la primavera
 
“CALENDIMAGGIO”
 
28, 29 e 30 aprile 2011 Cascina Cambonino – Cremona
 
Tre giornate di festa, canti, danze e spettacoli per celebrare l'arrivo della bella stagione: si rinnova con la manifestazione “Calendimaggio” la collaborazione tra l'Assessorato alle Politiche Educative e della Famiglia del Comune di Cremona e l'associazione culturale Franco Agostino Teatro Festival inaugurata con “La Notte dei Campanelli” e “Stella Stellina”.
L'Assessore Jane Alquati, si è detta molto soddisfatta della prosecuzione della sinergia con il  Fatf: “Dopo l'impegno a far riscoprire ai nostri bambini le tradizioni tipiche del periodo natalizio, siamo contenti di poter mostrare loro anche i festeggiamenti per l'arrivo della primavera: la nostra è una terra dove i costumi contadini hanno avuto grande peso; la vita dei nostri nonni era fortemente condizionata dalle stagioni e la primavera veniva accolta con grande gioia, segnava una fase più ricca e spensierata, un risveglio da festeggiare con canti e danze. Oggi che le nostre case sono sempre calde e i piatti colmi, è importante insegnare ai giovani le radici della terra e della sua gente”.
Il Calendimaggio – o Cantar di Maggio –  è una festa stagionale che si tiene tra fine aprile e l'inizio di maggio per festeggiare l'arrivo della primavera; si tratta di una tradizione molto viva in diverse parti d'Italia come allegoria della rinascita, del risveglio della natura e già celebrata nell'antichità da quei popoli, come i celti, gli etruschi o i liguri, la cui vita era strettamente legata al ritmo della natura e al susseguirsi delle stagioni.
Giovedì 28 e venerdì 29 saranno giornate riservate alle scuole (per informazioni e prenotazioni tel. 0372/407917). I bambini avranno la possibilità di partecipare a laboratori didattici di danza e musica  antiche e popolari tenuti dagli operatori Liliana Baronio e Matteo Pagliari e portare sul palco della Cascina Cambonino Vecchio i risultati delle loro esperienze. Sabato 30 aprile “Calendimaggio” sarà aperto a tutta la cittadinanza (ingresso gratuito). Alle 16.00 la Cascina Cambonino sarà “invasa” da giocolieri e artisti che intratterranno i piccoli con giochi e divertimenti. Seguirà “Teatralconcerto” della Compagnia Brincadera, uno spettacolo corale, fatto da oltre 30 attori, 5 musicisti, 3 cantanti. Un concerto demodè fatto di canzoni e storie di popoli diversi, ballate, rumori, ritmi e lingue di tutto il mondo, danze tribali, filastrocche, gesti d’attore.
“Torniamo a Cremona – dice Gloria Angelotti, Presidente del Franco Agostino Teatro Festival – con questo nuovo progetto e lo facciamo seguendo ancora il filo rosso che ha accomunato tutte le precedenti collaborazioni con l'Amministrazione comunale, ovvero regalare un momento di festa ai bambini, riavvicinandoli nel contempo alle usanze locali, alle cose semplici e insegnando loro l'importanza dei valori della tradizione. Ringraziamo l'assessore Jane Alquati che ancora una volta ha confermato la fiducia nella nostra associazione  permettendoci di realizzare “Calendimaggio”e coinvolgendo i bimbi in uno affascinante spettacolo”.
Hanno già dato la propria adesione quattro scuole (Sant’Ambrogio, Bonemerse, Maddalena di Canossa e Monteverdi), con 13 classi per u totale di circa 270 bambini. Per questa iniziativa sono state fatte delle speciali cartoline realizzate da alcune classi delle scuole Sant’Ambrogio, Maddalena di Canossa e Monteverdi.


Nel dettaglio gli appuntamenti:
Giovedì 28 e Venerdì 29 aprile: Laboratori didattici di musica e danza a tema
(ingresso riservato alle scuole su prenotazione)
info: Stefania Reali tel. 0372/407917
Sabato 30 aprile Spettacolo di musiche e canti popolari con azioni teatrali
(per famiglie, bambini e adulti) – ore 16.00

Ingresso libero e gratuito
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

30
novembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login