home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
AMBIENTE
TECNOLOGIA
Precedente  Successivo
 
29/09/2017Consorzio Italbiotec
 
Un evento partner dell'European Biotech Week, iniziativa nata per promuovere il sapere scientifico, la ricerca e l'innovazione e avvicinarle al grande pubblico
 
GREEN PROTECTION DAY. LE BIOTECNOLOGIE GREEN PER LA DIFESA DELL'AMBIENTE
 
La Mycotheca Universitatis Taurinensis dell'Università degli Studi di Torino apre le porte a 250 studenti per conoscere da vicino le biotecnologie applicate alla protezione del suolo
 


Torino– 29 Settembre 2017. European Biotech Week (http://www.biotechweek.org/) arriva a Torino e la Mycotheca Universitatis Taurinensis dell'Università degli Studi di Torino (http://www.mut.unito.it/it) apre le porte a 250 studenti per conoscere da vicino le biotecnologie applicate alla protezione del suolo.

"Green Protection Day" è organizzato da LIFE BIOREST, progetto europeo che intende dimostrare l'efficacia di un metodo biologico di riqualificazione di suoli inquinati da sostanze chimiche come idrocarburi e derivati della lavorazione del greggio e del benzene, che rappresentano in Europa il 45% del totale dei contaminanti.
Lo scopo ultimo del progetto è quello di ripristinare le caratteristiche ecologiche dei suoli e contrastare la perdita di fertilità, biodiversità e resilienza, dimostrando la sostenibilità di un modello di città verde e sostenibile.

L'iniziativa è connessa alla petizione europea #salvailsuolo, finalizzata alla promozione di una normativa europea che riconosca il suolo come un patrimonio comune che necessita di protezione a livello europeo, in quanto garantisce la sicurezza alimentare, la conservazione della biodiversità e la regolazione dei cambiamenti climatici.

Protagonisti della giornata gli studenti dell'Istituto A. Gobetti Marchesini - Casale - Arduino di Torino, coinvolti in un programma formativo di "Alternanza scuola-lavoro" che presenteranno la loro esperienza presso i laboratori MUT. Presenti anche gli studenti del IIS J.C. Maxwell di Nichelino (Torino) e dell'Istituto Di Istruzione Superiore ''Piero Martinetti'' di Caluso.

Partecipano al seminario Giovanna Cristina Varese e Federica Spina dell'Università di Torino, Fabrizio Beltrametti di Actygea Srl e Ilaria Re del Consorzio Italbiotec partner del progetto LIFE BIOREST, ai quali si deve l'illustrazione degli obiettivi, delle attività proposte dal progetto; Valentina Cerigo della Provincia di Asti, Marco Vincenzi di Arpa Piemonte che racconteranno lo stato di avanzamento della bonifica dei suoli inquinati in Europa e in Italia e gli effetti biologici dell'inquinamento.

LIFE BIOREST prevede numerose attività di comunicazione, disseminazione e educazione, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini in tema di tutela del suolo e ripristino delle funzioni ecologiche ed ecosistemiche, bioeconomia, scienze e tecnologia.
Il coinvolgimento degli Istituti scolastici, è per LIFE BIOREST un'azione diretta per integrare i loro percorsi formativi con approfondimenti dedicati alle tematiche ambientali e allo sviluppo sostenibile e incentivare una partecipazione attiva da parte degli studenti.

Per saperne di più: https://www.lifebiorest.com/green-protection-day

Contatti:
Ilaria Re
Mail: Ilaria.re@italbiotec.it
Ph: +39.392.4751449
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

16
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login