home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
AMBIENTE Precedente  Successivo
 
09/10/2017diesseci
 
Il portale è frutto del progetto "Bergamo - Hub urbano dell'agricoltura biodiversa"
 
NASCE BERGAMOGREEN, IL PORTALE DELL'HUB URBANO DELL'AGRICOLTURA BIODIVERSA
 
 


Un festival con decine di eventi, laboratori, convegni per accompagnare il G7 dell'agricoltura: Bergamo si prepara al vertice sul futuro dell'alimentazione e dell'agricoltura del 14 e 15 ottobre con un calendario di appuntamenti e iniziative che coinvolgono tantissime associazioni del territorio e ospiti di rilievo nazionale e internazionale.



Tra queste Bergamo Green, il portale per dare visibilità e scoprire i “green shops”, ovverosia le attività commerciali e ricettive seguono principi di sostenibilità ambientale e sociale, offrendo prodotti sostenibili, locali, biologici, a chilometro zero. Il portale, che si trova al link www.bergamogreen.net, è pensato come uno strumento efficace e un punto di riferimento per tutti coloro che sono attenti alla produzione ed al consumo sostenibile.

Il portale è destinato ad una utenza diversificata: cittadini e turisti alla ricerca di cibo che fa bene alla salute ma anche all'ambiente, amministratori locali che vogliono avviare nel loro territorio mercati agricoli che valorizzino e sostengano i produttori “vicini”, G.A.S., che con gli acquisti collettivi vogliono sostenere una produzione locale capace di tutelare la biodiversità dei territori, produttori, ristoratori e negozianti che con la propria attività vogliono partecipare alla transizione verso modelli agroalimentari più sostenibili.

Bergamo Green è il risultato del progetto “Bergamo - Hub urbano dell'agricoltura biodiversa”, risultato della collaborazione tra l'Orto Botanico “Lorenzo Rota”, l'Ufficio Progettazione Europea del Comune di Bergamo e il gruppo di ricerca CORES (Consumi, reti e pratiche di economie sostenibili) dell'Università degli studi di Bergamo.

Co-finanziato dalla Direzione Agricoltura di Regione Lombardia, il progetto nasce per valorizzare il territorio e per promuovere i temi dell'agricoltura e delle filiere agroalimentari locali. Gruppi di Acquisto Solidali (GAS), mercati agricoli e produttori a filiera corta sono stati mappati dagli dal gruppo CORES composto dagli studenti del corso di “Ricerca sociale e Consumi” dell'Università di Bergamo, mentre l'associazione “Orti nel Parco” si è occupata della mappatura di orti urbani e sociali presenti sul territorio di Bergamo. L'Orto Botanico di Bergamo coordinato da Gabriele Rinaldi ha curato infine la parte educativa e divulgativa, organizzando incontri e altre iniziative che avevano lo scopo di diffondere il tema dell'agrobiodiversità, di mettere in contatto i cittadini con il mondo commerciale ed agricolo, di far conoscere i processi alla base della filiera alimentare, le piante, le varietà locali, il tema della stagionalità, le buone pratiche agricole e l'importanza del suolo.

Per informazioni: www.bergamogreen.net
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

26
marzo
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login