home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
AMBIENTE
Precedente  Successivo
 
10/10/2017diesseci
 
 
MIELE, FORMAGGI E TÈ: IMPARIAMO A CONOSCERLI
 
Tre laboratori organizzati da Slow Food per conoscere a fondo questi prodotti popolari ma poco conosciuti a fondo
 
Un festival con decine di eventi, laboratori, convegni per accompagnare il G7 dell'agricoltura: Bergamo si prepara al vertice sul futuro dell'alimentazione e dell'agricoltura del 14 e 15 ottobre con un calendario di appuntamenti e iniziative, a partire da sabato 7 ottobre, che coinvolgono tantissime associazioni del territorio e ospiti di rilievo nazionale e internazionale.
Tra questa associazioni sarà presente anche Slow Food Lombardia, la no profit internazionale impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, con una serie di laboratori che si svolgeranno all'ex-Monastero di Astino dedicati ai giovani delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Nel dettaglio:

Martedì 10, dalle 09.00 alle 11.00, si parlerà del Miele durante una lezione teorica seguita da un momento di gioco. Si imparerà a conoscere il prodotto in maniera più approfondita per soddisfare curiosità come: perché le api fanno il miele? Qual è il ruolo dell'apicoltore? Come si arriva dal favo al vaso?

Mercoledì 11 l'appuntamento è dedicato a tutti i golosi di Formaggio che vogliono ampliare i loro orizzonti e scoprire che il nostro Paese è una miniera di prodotti caseari. Durante la mattinata, dalle 09.00 alle 11.00, verrà illustrato a grandi linee il panorama dei formaggi orobici anche attraverso una degustazione guidata e un piccolo laboratorio di caseificazione.

Giovedì 12 dalle 09.00 alle 10.30 il tema della biodiversità sarà affrontato con un laboratorio dedicato al Tè, una bevanda dalla straordinaria capacità di interagire con vari Paesi e culture, trasformandosi da bevanda povera e monacale a cerimonia religiosa, occasione mondana, semplice colazione o rinfrancante pausa di lavoro. Ogni momento ha il suo tè e durante questo incontro si proporrà un percorso evocativo di luoghi esotici in cui i profumi dei tè degustati saranno protagonisti assoluti.

Per informazioni www.bergamoscenza.it
Per prenotazioni www.bergamoscienza.it/prenotazioniscuole
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

17
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login