
Il Centro Culturale Artistico della Franciacorta e del Sebino, presso la Cantina Mosnell a Camignone (BS) presenta "Io, Emanuela agente della scorta di Paolo Borsellino" scritto da Annalisa Strada per Einaudi Ragazzi nella collana storie&rime.
Un libro che gli insegnanti dovrebbero usare a scuola, perchè la storia si impara anche così, attraverso le vite semplici della gente semplice. Emanuela, diventata poliziotta quasi per caso, per seguire gli entusiasmi e le aspirazioni di una sorella più grande.
Un libro che racconta la storia di Emanuela, dell'amore per la sua terra, la Sardegna, e per i suoi famigliari. Delle aspirazioni e dei sogni, timidi, semplici, uguali a quelli di tutte le ragazze della sua età. Ci racconta di un fidanzato che vede poco ma che sente spesso, chiamandolo dalle cabine telefoniche perchè i cellulari non c'erano ancora. Non le piaceva stare lontana da casa, pareva vivere come in prestito, prima a Trieste alla scuola di polizia e poi in Sicilia, terra cui era stata assegnata per il suo primo incarico. Non voleva essere un'eroina Emanuela. Non voleva stare nel servizio scorte. Voleva solo tornare a fare la poliziotta in Sardegna.
Relatore il prof. Lucio Dall'Angelo. Lettrice la dott.ssa Paola Michelotti accompagnata dal musicista Emilio Valoroso.