Giovedì 19 maggio 2011 - alle 21 presso la Sala Consigliare di piazza C. Battisti 1 - si terrà una serata dedicata all’Alzheimer con la partecipazione del dottor Roberto Dominici e della Neuropsichiatra Giovanna Frasca.
L’incontro, organizzato dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Brugherio in collaborazione con la sezione locale A.V.O. onlus (Associazione Volontari Ospedalieri), sarà introdotto dall’assessore alla partita Carlo Nava.
Temi della serata: sintomi e manifestazioni della malattia e gestione adeguata del paziente.
L'Alzheimer - è risaputo - è una patologia a carattere degenerativo del sistema nervoso centrale. L'esordio sintomatico però è a carattere "insidioso": i primi sintomi sono infatti lievi e difficilmente distinguibili dalle disattenzioni di una persona anziana sana. Anche nel momento in cui si riconosce il carattere patologico di alcuni comportamenti non è così semplice arrivare ad una sicura diagnosi differenziale, in quanto alcuni sintomi sono comuni ad altre patologie, quali la depressione e la demenza multiinfartuale.
Nel corso dell’incontro si approfondiranno poi le criticità della gestione del paziente affetto da Alzheimer, suggerendo le corrette modalità operative nello svolgimento dell’attività assistenziale: come comportarsi, relazionarsi e quali strumenti utilizzare quotidianamente nell’assistenza per questa categoria di pazienti.
Info: Servizi sociali del Comune di Brugherio 039 2893.304
A.V.O. Brugherio via Martin Kuther King 6 c/o Casa di Riposo Bosco in Città.
E mail: avo.brugherio@alice.it