home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
MEDICINA E SALUTE Precedente  Successivo
 
22/01/2018Editor_90
 
 
RIMEDI EFFICACI PER LIBERARSI DAL GONFIORE ADDOMINALE
 
 


L'organismo umano prevede una naturale produzione di gas nell'intestino, che si aggira intorno ai 200 millilitri, e che viene successivamente espulsa senza creare problemi: quando però la produzione di gas nello stomaco si aumenta, può emergere un problema come il gonfiore addominale. Nota anche come meteorismo, questa condizione può provocare effetti collaterali come la flatulenza, la tensione addominale e una sensazione di forte fastidio fisico e psicologico: ciò avviene per via di una risposta del corpo, che cerca appunto di disfarsi dell'aria in eccesso. Anche lo stress può accentuare questa condizione e peggiorare i sintomi appena descritti.

Quali sono le cause che portano al gonfiore addominale?

Esistono sostanzialmente due vie che consentono all'aria di penetrare nell'organismo o di svilupparsi eccessivamente: l'ingerimento (aerofagia) e la formazione di gas portata dalla fermentazione dei batteri che compongono la flora dell'intestino. Anche l'eccesso nel consumo delle bibite gassate può provocare questo effetto così spiacevole. Fra le altre cause che provocano il meteorismo troviamo il reflusso gastrointestinale, l'abuso di prodotti farmacologici e di alcool, le diete poco sane e condizioni umorali come lo stress e l'ansia. Inoltre, capita che questa condizione sia figlia della presenza di patologie più urgenti, come la gastroenterite e la sindrome dell'intestino irritabile, oltre al tumore al colon.

Come curare il gonfiore della pancia?

Alcuni dei migliori rimedi per l'aria addominale sono gli integratori come Eucarbon di Giuliani Pharma: un prodotto innovativo che riesce ad eliminare il gas nello stomaco e tutti i sintomi del meteorismo. Ciò è possibile per via della presenza di elementi quali il carbone vegetale, le foglie di senna ed estratti come quello di rabarbaro: si tratta di supplementi che riescono ad equilibrare nuovamente la flora batterica nello stomaco, assorbendo il gas e favorendo la mobilità dell'intestino. Integratori alimentari di questa tipologia rappresentano una soluzione naturale molto comoda per combattere il gonfiore addominale.

Meteorismo: attenzione alla dieta

La dieta è un elemento chiave per assicurare il benessere dell'intestino, e dunque per prevenire il meteorismo: alcuni alimenti come i legumi, le mele e i broccoli favoriscono l'iper-produzione di gas per via dell'alto contenuto di fibre, dunque sono sconsigliati per chi soffre di questo problema. Anche gli zuccheri e le carni grasse provocano questa problematica, mentre alimenti leggeri come il riso e quelli contenenti fermenti lattici sono ideali per regolare l'intestino. Infine, occorre aggiungere a questa lista virtuosa anche il finocchio, lo zenzero e il pesce, soprattutto se contenente acidi grassi polinsaturi come l'Omega 3 e l'Omega 6.

Altri consigli per combattere il meteorismoi

Lo sport andrebbe sempre praticato in modo regolare, perché aiuta ad allenare la parete addominale e a favorire la metabolizzazione del gas. Anche la meditazione è una soluzione da tenere a mente, perché allenta le tensioni dovute ad ansie e stress: due fattori che purtroppo incidono non poco sulla formazione di aria nella pancia. Infine, potreste anche provvedere a mettere in pratica qualche massaggio circolare sulla zona dell'addome, prima in un verso e poi nell'altro: questo perché i massaggi possono dare un supporto all'intestino e favorire l'espulsione del gas.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

28
gennaio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login