home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ Precedente  Successivo
 
27/02/2018Iuss Pavia
 
Giovedì 8 marzo, ore 18, alla Sala del Camino di Palazzo Broletto, Pavia
 
DIALOGO TRA LE DUE SPONDE DEL MEDITERRANEO
 
Luciano Violante, ex Presidente della Camera dei Deputati e Presidente di ItaliaDecide interviene alla Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia in occasione della pubblicazione del libro: “L'Islam non è terrorismo”
 


“La lotta contro il terrorismo ha sempre avuto un profilo repressivo e uno più teorico-culturale. Il primo è affidato alle forze di polizia e alla magistratura, il secondo serve per capire le matrici effettive della violenza, svuotare il proselitismo, isolare i terroristi, evitare dannose confusioni. Uno degli errori più gravi che si possono commettere nella lotta culturale contro il terrorismo è quello di dare credito alle motivazioni propagandate, senza impegnarsi in un'analisi approfondita della loro fondatezza. I terroristi si avvalgono certamente di motivazioni almeno apparentemente religiose. Ma è la religione che sta usando il terrorismo o è il terrorismo che sta usando la religione? Più chiaramente, è la politica che sta usando l'Islam o è l'Islam che sta usando la politica?”.
Luciano Violante, ex magistrato, docente ed ex presidente della Camera dei Deputati (1996 – 2001), presidente di ItaliaDecide, associazione per la qualità delle politiche pubbliche che ha patrocinato il volume “L'Islam non è terrorismo”, si è impegnato a presentare il libro nelle università italiane per avviare una discussione e un confronto con i giovani, ma non solo. Il libro è stato curato da Francesca Maria Corrao, professore ordinario di Lingua e cultura araba presso il Dipartimento di Scienze politiche dell'Università Luiss di Roma.
Luciano Violante, nell'incontro che si terrà l'8 marzo al Broletto, dialogherà con Massimo Campanini, orientalista italiano e uno dei più apprezzati storici del vicino Oriente arabo contemporaneo, nonché storico della filosofia islamica e docente IUSS. Introdurrà il prof. Michele Di Francesco, rettore Scuola Universitaria Superiore di Pavia.


L'iniziativa è realizzata in collaborazione con:
ItaliaDecide – Associazione per la Qualità delle Politiche Pubbliche
Società editrice Il Mulino
Master Mislam Luiss School of Government
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

23
febbraio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login