home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ Precedente  Successivo
 
21/03/2018Clem
 
 
UNIVERSITÀ DI BERGAMO: 24 MARZO E 7 APRILE GLI OPEN DAY
 
SABATO 24 MARZO E SABATO 7 APRILE DUE GIORNATE DI PORTE APERTE IN ATENEO PER ORIENTARSI TRA LE TANTE OFFERTE FORMATIVE E DECIDERE DOVE ISCRIVERSI. UNA RICCHEZZA DI OFFERTA FORMATIVA CHE CONTINUA A RACCOGLIERE CONSENSI.
 
La scelta del percorso universitario è da sempre una delle più complesse e al tempo stesso affascinanti. Per permettere ai futuri studenti di compierla al meglio, l'Università degli Studi di Bergamo sabato 24 marzo e sabato 7 aprile presenterà la struttura, i corsi di laurea, il corpo docente, i servizi e i futuri sbocchi professionali delle singole lauree e modalità di ammissione.

Gli Open Day 2018 saranno due dedicati rispettivamente, il 24 marzo, ai dipartimenti di area economica, ingegneristica e giuridica, e il 7 aprile ai dipartimenti di area umanistica.

24 marzo Le presentazioni saranno organizzate per fasce orarie: dalle 8.30 alle 10.00, saranno presentati i corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico afferenti ai dipartimenti di Scienze Aziendali, Economiche e Metodi Quantitativi (aula Galeotti e aula 1 al piano terra), di Giurisprudenza (aula 4 e aula 10, piano terra) e alla Scuola di Ingegneria (aula 2 e aula 3, piano terra). Le stesse presentazioni si terranno anche tra le 10.50 e le 12.20. Dalle 10.10 alle 10.40, invece, sarà possibile per i ragazzi ricevere tutte le informazioni necessarie sulla vita universitaria e il diritto allo studio, sui programmi di scambio internazionali e sui servizi per disabili. Info che saranno disponibili anche tra le 12.30 e le 13.

7 aprile Le presentazioni saranno dedicate alle discipline umanistiche: dalle 8.30 alle 10, saranno presentati i corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico afferenti ai dipartimenti di Lingue, Letterature e Culture straniere (aula Galeotti e aula 3 al piano terra), di Scienze Umane e Sociali (aula 1 e aula 2, piano terra), di Lettere, Filosofia e Comunicazione (aula 4 e aula 10, piano terra). Le stesse presentazioni si terranno anche tra le 10.50 e le 12.20. Dalle 10.10 alle 10.40, invece, sarà possibile per i ragazzi ricevere tutte le informazioni necessarie sulla vita universitaria e il diritto allo studio, sui programmi di scambio internazionali e sui servizi per disabili. Info che saranno disponibili anche tra le 12.30 e le 13.

«La scelta universitaria, in un sistema altamente competitivo come quello attuale, è sempre più importante. Il mercato del lavoro richiede professionisti preparati e competenti, e al tempo stesso dotati di soft skills - le competenze trasversali, relazionali e di intraprendenza - che ognuno dei nostri studenti è chiamato a maturare durante il percorso di studi. Gli Open Day sono per molti studenti il primo incontro con l'Università, il primo, fondamentale, momento di confronto e conoscenza reciproca. Noi ci saremo: impazienti di conoscere le nuove, future, matricole e di fornire loro tutte le informazioni e i consigli di cui potranno avere bisogno. Solo insieme possiamo crescere al meglio» - dichiara il professor Marco Lazzari, Prorettore Delegato alle Attività di orientamento in entrata e in uscita, tutorato e alle politiche di raccordo con il mondo del lavoro dell'Università degli Studi di Bergamo.

L'Università degli Studi di Bergamo negli ultimi 4 anni ha registrato un progressivo aumento degli immatricolati. Gli immatricolati delle Lauree Triennali e a ciclo unico dai 3.933 studenti dell'anno accademico 2014-2015 sono costantemente aumentati fino a toccare quest'anno quota 4612; stesso andamento positivo per gli iscritti al primo anno alle Lauree magistrali saliti in 4 anni da 1231 a 1454 studenti per un totale di “immatricolati” alle triennali e magistrali nell'anno accademico 2017-2018 di 6066 studenti. Per quello che riguarda gli stranieri immatricolati sono circa il 10%.

Un'Università che piace non solo ai bergamaschi. Dei 18568 iscritti, l'8,2% arriva dalla città, il 46.7% dalla provincia di Bergamo, il 38.3% dalla Regione Lombardia e il 6.7% da Extra Regione Lombardia.

L'aumento degli iscritti e del numero di studenti fuori sede ha spinto l'ateneo verso una riorganizzazione di tempi, spazi e servizi. Il completamento del nuovo edificio in via Pignolo ha risolto i problemi di spazi per il polo umanistico, e la realizzazione delle residenze studentesche alla Montelungo, luogo di aggregazione sociale, darà una prima risposta alla crescente domanda di alloggi.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: http://openday.unibg.it/openday/
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

21
aprile
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login