home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - MOSTRE
ARTE E CULTURA - CONFERENZE
ARTE E CULTURA - LETTURE
Precedente  Successivo
 
09/04/2018Associazione Heart
 
una nuova straordinaria mostra allo Spazio heart
 
JEAN DUBUFFET
 
litografie - libri d'artista - dischi
 


Jean Dubuffet
Litografie – libri d'artista – dischi
Dal 15 aprile al 10 giugno 2018 Una mostra a cura di
Simona Bartolena e Armando Fettolini

Organizzazione Associazione heart PULSAZIONI CULTURALI

Coordinamento mostra e catalogo Ponte43
PONTE

Coordinamento
e organizzazione eventi collaterali Antonio Testa

Progettazione della mostra,
prestito opere e referenze iconografiche Enrico Sesana

Con il patrocinio di Comune di Vimercate


Catalogo in mostra con testi di Simona Bartolena
Hervé Bordas


Jean Dubuffet, il genio irregolare dell'arte del Novecento, convinto sostenitore di un'arte indipen- dente da ogni giogo istituzionale e da ogni pensiero precostituito, raccontato da una mostra che ne indaga la personalità, la ricerca e la straordinaria libertà creativa che lo portò a esprimersi in tutte le forme d'arte, senza confini né gerarchie. Più di ottanta opere originali - tra litografie, libri d'artista e incisioni musicali, dall'Art brut alla serie dell'Hourloupe - raccontano la sua poliedrica e origina- lissima visione dell'arte.

Jean Dubuffet decise di dedicarsi completamente all'arte nel 1943, all'età di 44 anni. Prima si occu- pava della conduzione dell'azienda del padre, commerciante di vini all'ingrosso. L'arte aveva sempre avuto un ruolo importante nella sua esistenza, ma non era, fino ad allora, riuscita a prevalere sui doveri professionali ereditati dalla famiglia. Dal 1943 in poi Dubuffet conduce una carriera artistica folgorante, autonoma, unica, impossibile da inquadrare in un movimento, in una tendenza, in un linguaggio. Libero, sospettoso verso tutto ciò che è istituzionalizzato, anarchico nel pensiero e nella creatività, Dubuffet spazia dallo studio dell'espressione artistica dei malati psichici all'indagine del- la fantasia infantile, dalla scienza all'emozione sublime di matrice romantica… spazia nelle tecni- che, nei linguaggi, nel pensiero e nella concezione stessa di arte. Padre dell'Art brut ma ben attento a non restarvi intrappolato, esponente della stagione dell'informale ma non recluso nei suoi confini, presente nelle collezioni dei musei di tutto il mondo con le opere della serie dell'Hourloupe ma no- tissimo anche per lavori di tutt'altro genere… Uno, cento, mille Dubuffet, in costante contraddizione con se stesso eppure coerentissimo, capace di ripensamenti repentini e sterzate improvvise eppure fermo nell'integrità di una delle ricerche più profonde e motivate, nella consapevolezza del proprio nichilismo, di tutto il Novecento.

La mostra allo Spazio heart ripercorre la vita e l'opera di questo straordinario protagonista della scena artistica mondiale del secondo Novecento, attraverso la sua opera litografica, i suoi prezio- sissimi libri d'artista, i suoi scritti, le sue sperimentazioni musicali (tutte forme artistiche a cui Dubuffet attribuiva pari dignità delle opere pittoriche e scultoree, dedicandovisi attivamente e con passione): un'esplorazione a tutto tondo sull'artista, il personaggio, il suo pensiero, la sua ricerca, per andare oltre gli schemi e le etichette, in linea con la più vera natura della sua opera.

In occasione della mostra saranno organizzati incontri, conferenze, performance teatrali e sonore, laboratori per adulti e bambini ispirati al lavoro e alla ricerca dell'artista.

Inaugurazione domenica 15 aprile, ore 18.00
Orari di apertura
Sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00 E in occasione degli eventi in calendario


Per informazioni: www.associazioneheart.it info@associazioneheart.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

01
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login