home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - CONFERENZE Precedente  Successivo
 
13/04/2018Associazione Percorsi
 
13 aprile Ore 17.00 - Casa Museo Manzoni di Milano
 
A GIANGIACOMO SCHIAVI IL PREMIO MONTALE FUORI DI CASA 2018 - SEZ. MILANO E IL SENSO CIVICO
 
 
In occasione della Presentazione dell'Osservatorio sul senso civico degli italiani, ed. 2018, a Casa Museo Manzoni (Milano) venerdì 13 aprile a partire dalle ore 17,00, verrà assegnato al giornalista del Corriere della Sera Giangiacomo Schiavi, il Premio Montale Fuori di Casa - Sez. Milano e il Senso Civico; sezione nata nel 2017 per ricordare le parole con cui nel 1970 Eugenio Montale espresse, dalle pagine del quotidiano di via Solferino, il suo amore per Milano dovuto all' “innegabile senso civico dei suoi abitanti”.
Il pomeriggio vedrà un susseguirsi di interventi di alto livello, tutti centrati sul tema del Senso Civico, il cui Osservatorio Annuale, a partire dall'inizio del 2000, con la collaborazione di Ipsos e Comieco, ha fotografato l'attitudine degli Italiani al civismo e all'educazione civica.
Ne discuteranno, coordinati dalla giornalista del Corriere della Sera, Elisa Soglio, il Direttore Generale di Comieco, Carlo Montalbetti, Nando Pagnoncelli (IPSOS), l'ex sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, Don Gino Rigoldi (Comunità Nuova), Alberto Martinelli (Università degli Studi di Milano).
A partire dalle ore 18,15 dopo i saluti di Angelo Stella, Presidente di Casa Manzoni – Centro Nazionale Studi Manzoniani, inizierà la seconda parte del pomeriggio che si svolgerà nel salone di conversazione di Casa Manzoni dedicata alla premiazione di Giangiacomo Schiavi.
Introdotto dalla Vice Presidente del Premio, Barbara Sussi, Schiavi dialogherà con l'editore, saggista e poeta Arnaldo Mosca Mondadori e verrà premiato dalla Presidente del Premio, Adriana Beverini.
A fine pomeriggio verrà donato ai presenti, sino ad esaurimento copie, l'ultimo libro del Premiato, “Meno male” di Sperling & Kupfer; un libro che vuole farci riflettere su un fatto importante: l'Italia non è solo quella delle vite sbagliate che tanto spazio trovano su giornali e televisioni. Al contrario è piena di piccoli eroi della normalità, di esempi imitabili, di uomini e donne straordinari che non hanno storia perché nessuno li racconta. Sono l'Italia di un nuovo racconto giornalistico, quello delle Buone Notizie di cui finalmente anche la stampa, i nuovi blog cominciano a scrivere. Non più solo l'Italia della corruzione, delle violenze e prevaricazioni quotidiane, ma anche l'Italia del bene che finalmente fa notizia.
Il Premio Montale Fuori di casa sezione “Milano e il senso civico”, organizzato dall'Associazione Percorsi con il supporto di Alice Lorgna, è patrocinato dal Comune di Milano. L'evento è realizzato con il sostegno della Fondazione Cariplo, di Sepor e promosso da Comieco.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Milano

21
ottobre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login