home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ Precedente  Successivo
 
16/05/2011Comune di Segrate
 
 
OPERE PUBBLICHE 2011-2013: 39 MILIONI DI EURO PER MIGLIORARE I SERVIZI IN TUTTI I QUARTIERI
 
 
Trentanove milioni di euro, 17 dei quali per l’anno in corso: è la cifra stanziata per il triennio 2011-2013 che l’amministrazione utilizzerà per proseguire la riqualificazione di tutti i quartieri cittadini. Un lavoro di entità enorme iniziato nel 2005 e che fino a oggi ha visto il Comune investire milioni e milioni di euro sull’intero territorio. “Per una qualità della vita sempre più alta – ha spiegato il sindaco Adriano Alessandrini -, che fa contraddistinguere l’eccellenza di Segrate in tutta la Lombardia”.

Il Consiglio comunale ha espresso parere favorevole al Piano annuale e Triennale delle Opere Pubbliche ampiamente illustrato dall’assessore alla partita Martino Rebellato e dal primo cittadino, dopo una ricognizione delle opere che rientrano nel patrimonio dell’ente e dello stato dell’arte, in attesa degli adempimenti previsti dal Federalismo demaniale.
Come il bilancio previsionale, anche la manovra programmata per le opere pubbliche ha risentito della non facile situazione economica in cui versa l’intero Paese e dei tagli dello stato alle casse degli enti locali. Una situazione per cui il Comune, non prevedendo l’accensione di nuovi mutui, ma la realizzazione di opere con mezzi propri, principalmente oneri, ha deciso di puntare su interventi mirati che consentiranno di migliorare ulteriormente il già alto standard di qualità di edifici, verde, viabilità, strade. “Oltre ai lavori attualmente in corso – ha detto il sindaco - tra i quali citiamo la riqualificazione totale della Cassanese con nuova illuminazione, piste ciclabili e piantumazioni, il rifacimento integrale della scuola polivalente di Novegro, la rotonda tra le vie Rivoltana e Novegro, si prevede, proprio su viabilità e strade, un investimento di oltre 6 milioni di euro, con manutenzioni straordinarie in molte strade di tutti i quartieri”.
Proseguirà anche la riqualificazione in corso al Villaggio e a Rovagnasco: qui l’intervento più significativo sarà la variante di via Monzese; per la bretella che allontanerà finalmente il traffico di attraversamento da Rovagnasco e permetterà di istituire il senso unico in via Monzese.
Lavori anche sulla strada di spina di Milano Due e in molte vie di Segrate centro.
In programma in generale non solo il ripristino dei manti stradali, ma anche di marciapiedi, segnaletica, percorsi pedonali e ciclabili e il potenziamento degli impianti di illuminazione pubblica, con la sostituzione delle vecchie lampade a vantaggio di luci a led sia in centro che nei quartieri di Lavanderie, Rovagnasco e Novegro.

Interventi con voci di spesa consistenti riguarderanno Redecesio, dove sono previsti tra l’altro la riqualificazione completa e l’ampliamento del centro civico. Anche qui non mancheranno opere di manutenzione straordinaria su alcune vie. La zona nord potrà contare inoltre su un nuovo parco giochi per i più piccoli.

Verranno realizzate le opere di urbanizzazione primaria e secondaria nell’ambito del quartiere Milano Santa Monica: parcheggi, marciapiedi, rete fognaria, idrica ed elettrica, condutture gas, illuminazione, telefonia, fibre ottiche, teleriscaldamento, interramento dell’elettrodotto.

Ragguardevole, quasi 2 milioni 270 mila euro, anche il capitolo che riguarda le opere relative al lotto 5 del Centroparco, ovvero la sistemazione e l’integrazione delle aree verdi di nuova acquisizione con quelle già attrezzate e la realizzazione e il collegamento delle piste pedonali e ciclabili in modo completare la rete dei percorsi interni. Con una particolarità, l’illuminazione pubblica sarà diversificata per strade e percorsi ciclopedonali.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

20
maggio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login