home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
POLITICA LOCALE
ARTE E CULTURA - LETTURE
Precedente  Successivo
 
22/10/2018Europei per l'Italia
 
Sono intervenuti anche il Vicesindaco Sergio Gandi, la Senatrice Elena Carnevali del PD e l'On. Daniele Belotti della Lega Nord
 
IL CONSOLE GEORGESCU ELOGIA IL LIBRO “COME FRATELLI” NELLA TAPPA BERGAMASCA.
 
Continua la serie di presentazioni del libro “Come fratelli, l'ultima si è tenuta sabato 20 ottobre, a Bergamo e questa volta il volume “incassa” la prestigiosissima recensione positiva del Console Generale della Romania.
 


Sabato sorso, 20 ottobre, nella Sala Curò del museo di Scienze naturali, in un incontro moderato dal caporedattore de L'Eco di Bergamo Andrea Valesini, si è svolta la presentazione del libro “Come fratelli” ed. Unicopli.
All'evento erano presenti il vicesindaco di Bergamo Sergio Gandi, i parlamentari Elena Carnevali, esponente del PD e Daniele Belotti, Lega, e la senatrice Simona Pergreffi, sempre della Lega.
Completava la prestigiosa compagine politica anche il Console Generale di Romania Adrian Georgescu. Il Console nel corso del suo appassionato intervento, ha voluto sottolineare molteplici passaggi del libro, nei quali ha ritrovato “con piacere molti amici”. Nel discorso ha citato i numerosi personaggi intervistati: con queste personalità, il Console Georgescu ha condiviso gli eventi storici che hanno permesso e seguito l'adesione della Romania al progetto Europeo. Per questo, l'esimio diplomatico ha enfatizzato il valore storico dell'opera e ha suggerito agli autori, Irina Niculescu e Marian Mocanu, la traduzione anche in lingua Romena, così che anche la madrepatria possa conoscere le vicende di successo dei propri figli espatriati.
La discussione si è poi diramata in due direzioni: la prima di ordine storico, a cura della dott.sa Doina Ene, guida culturale, che ha proposto un affascinante excursus sulle testimonianze artistiche degli incontri e scontri tra i popoli delle odierne Italia e Romania; la seconda direttrice ha invece presentato recenti storie di successo professionale, anche a livelli apicali, di cittadini rumeni immigrati in Italia. Tra questi ultimi anche l'Ing. Emilia Stoica, che ha onorato l'evento della sua presenza e che ha raccontato come ormai si senta cittadina di due patrie, al punto di provare nostalgia dell'una quando si trova nell'altra e di commuoversi per entrambi gli inni nazionali Italiano e rumeno.

Diego Garassino
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

17
novembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login