home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA Precedente  Successivo
 
23/10/2018leonardji
 
 
"QUANDO IL MADE IN ITALY SI TINGE DI BEAUTY…" - RISPONDE IULM
 
Il nuovo settore fra i "BIG" in Italia cerca professionalità formate. Per questo motivo IULM ha sviluppato un Master Universitario di 1° Livello in " Management e Comunicazione del Beauty e del Wellness".
 




Tutti gli uomini, anche se spesso inconsapevolmente, usano dai 6 ai 7 prodotti cosmetici quotidianamente. Le donne invece dai 13 ai 14.
Il 60% del make-up mondiale viene fabbricato in Italia.

Il vecchio mito del Made in Italy inteso come "Fashion, Food e Ferrari" deve prepararsi a fare posto ad un nuovo importante player del mercato mondiale; l'universo del Beauty!

Il settore in numeri:

Solo Cosmetica Italia conta oltre 500 aziende associate, a cui si aggiungono le oltre 1200 aziende attive per un totale di 35.000 addetti attivi nel settore.
I laureati nella materie attinenti, sono l'11% degli occupati. Dato in contrasto con le media nazionale del 6%. Le donne occupano circa il 45% del settore.

Se cresce il trend, cresce la ricerca di professionalità

Come tutti i settori in ascesa, al crescere del fatturato si affianca una famelica ricerca di professionalità formate sull'argomento.
La chiave di volta di questa "rivoluzione della bellezza"? La comunicazione ed il marketing. É proprio in questo segmento di mercato che i principali player di mercato cercano persone in grado di contribuire con il proprio know-how alla crescita.

L'Italia si posiziona terza in Europa per fatturato complessivo, leader mondiale di prodotti per l'acconciatura e competitor mondiale nella profumeria selettiva.
Per questo le richieste dei recruiter continuano ad aumentare. Non solo ruoli tecnici, ma soprattuto per figure in grado di contribuire alla costruzione di una Brand Identity e di una Brand Reputation. Si crea quindi una insolita dinamica in cui l'offerta della formazione non riesce a rispondere alla domanda del mercato.


Il mercato chiama - IULM risponde.

É proprio alla scopo di formare giovani preparati ad operare nella comunicazione e

nel marketing di questo settore, che la IULM ha sviluppato un Master Universitario di 1° Livello in " Management e Comunicazione del Beauty e del Wellness". Non è da dimenticare il fatto che al mondo del beauty, cioè della bellezza, si deve affiancare il trend in forte crescita del benessere. L'universo SPA, health, diet and fitness, si integra perfettamente in questo percorso formativo che ha lo scopo di rispondere alle esigenze del mercato.

Con già due edizioni alle spalle, il Master IULM, conta partnership con due delle principali realtà del settore, Cosmetica Italia e Cosmoprof, a cui si aggiunge una presenza in aula di oltre 47 aziende rappresentative di questa realtà in forte crescita.

Il successo di questo percorso formativo, che partirà il 26 Novembre, è sicuramente la perfetta sincronia fra preparazione accademica e "learning by doing". Quest'ultima metodologia è infatti un approccio di stampo anglosassone che prevede l'applicazione immediata delle competenze acquisite con progettualità reali, fornite dalle aziende in collaborazione.

Non si parla più di Case History, ma di vere e proprie "History"! Un confronto diretto, già in fase di formazione, con le richieste del mercato, che permette agli studenti durante la fase di stage di entrare già in maniera efficace nel mondo aziendale.

Il differenziale del settore beauty italiano, oltre all qualità dei prodotti, è dato dall'attenzione a fattori come i valori sociali, la sostenibilità, il constante investimento in R&D e in personale qualificato.


La formazione Italiana sta rispondendo ad una delle principali richieste del mercato. Se questo connubio continuerà, presto sentiremo parlare del Made in Italy come " Fashion, Food, Ferrari... e Beauty"!
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

23
aprile
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login