Una edizione decisamente più “piovosa” e anche “ventosa” quella che è andata in scena a Loano il 28 settembre, la settima edizione della competizione podistica organizzata dall'Asd RunRivieraRun, con forti folate di vento nei tratti costieri più esposti ed un violento acquazzone che si è abbattuto con forza sugli atleti mentre si trovavano nella seconda metà della gara. Alla fine del percorso, però, si è visto anche un po di sole, che ha premiato i 618 corridori arrivati a conclusione della gara, un numero piuttosto elevato considerato che le previsioni hanno portato un centinaio degli iscritti a rinunciare alla partenza.
La corsa è iniziata poco dopo le 9,30 dal Malpasso di Varigotti nella provincia di Savona e ha compiuto il solito tragitto, confermato dalle precedenti edizioni. I difficili 21,097 chilometri omologati dalla federazione hanno portato i podisti ad attraversare Finalpia, Finale Ligure, Finalborgo, Borgio, Pietra Ligure fino a concludersi alla Marina di Loano.
L'organizzazione perfetta della gara ha fatto funzionare bene tutti i dettagli della manifestazione in condizioni climatiche particolari. Grandi applausi, in particolare per il Dott. Franco Guidobaldi arrivato direttamente da Torino che è riuscito a strappare un meritato quarto posto nella categoria “60 M” registrando un tempo di 143,4. Bellissimo anche il quarto posto tra le donne nella “5 km” della piemontese Loredana Locci che sta continuando la serie di risultati positivi iniziati alla Marina Classic di quest'anno.
Marian Mocanu