home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
VOLONTARIATO
ARTE E CULTURA - LETTURE
Precedente  Successivo
 
15/11/2018Europei per l'Italia
 
La manifestazione è organizzato dall'associazione "Orizzonti Latini"
 
IL LIBRO "COME FRATELLI" SARÀ PRESENTATO IL 24 NOVEMBRE A CREMONA
 
L'evento ha ricevuto il patrocinio del Consolato Generale Romeno di Milano, del Comune di Cremona e Forum Terzo Settore. Parteciperanno rappresentanti dal Consolato Romeno di Milano, Comune e Provincia di Cremona.
 
L'associazione di promozione sociale e culturale italo romena “Orizzonti Latini” Cremona organizza Festa Nazionale della Romania il 24 novembre alla sala Forum Terzo Settore,via Speciano 2 Cremona, ore 17:30

Programma:
Presentazione del libro ”Come Fratelli – La fratellanza italo-romena a dieci anni dall'adesione all'Unione Europea” il primo libro che affronta il complesso tema della fratellanza italo-romena, rispecchiata nella minoranza romena che vive oggi in Italia. Invitati autori del libro Irina Niculescu e Marian Mocanu.
Premiazione studenti romeni meritevoli
Rinfresco

L'evento ha ricevuto il patrocinio del Consolato Generale Romeno di Milano, del Comune di Cremona e Forum Terzo Settore. Parteciperanno rappresentanti dal Consolato Romeno di Milano, Comune e Provincia di Cremona.
”Come Fratelli – La fratellanza italo-romena a dieci anni dall'adesione all'Unione Europea”
A dieci anni dall'ingresso della Romania nell'Unione Europea, è il primo libro che affronta il complesso tema della fratellanza italo-romena, rispecchiata nella minoranza romena che vive oggi in Italia. La presenza dei romeni in Italia è il più grande fenomeno migratorio proveniente da un paese dell'Unione Europea mai avvenuto nella storia italiana.
I sei capitoli del volume puntano la luce su particolari distinti: la fratellanza storica fra i due popoli, aspetti economici, spirituali, risvolti socio-culturali, partecipazione politica e immagine dei romeni attraverso la lente mediatica.
Il volume si impernia su 31 interviste, realizzate esclusivamente per questa ricerca, ad autorevoli protagonisti dell'ondata migratoria rumena in Italia prima e dopo l'ingresso della Romania nell'Unione Europea. Il Ministro Franco Frattini, il Commissario Europeo Corina Creţu, Il Console Mario Moretti Polegato, Monsignor Siluan (Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena), Flavio Tosi, Sergio Chiamparino, Ileana Popovici, Maurizio Molinari (La Stampa), sono alcuni dei personaggi che hanno raccontato la loro esperienza. A questi si aggiungono molte testimonianze di successo di immigrati rumeni che ora fanno parte della società italiana.
Un libro che fa riflettere sul passato, sul presente e sul futuro comune dell'Italia e della Romania in un'Europa unita.

Autori
Marian Mocanu, classe 1971, vive in Liguria da 23 anni, professore di Educazione Fisica . Già Presidente della Lega dei Romeni in Italia, candidato al Senato della Romania per il Collegio Estero, è impegnato da molti anni a sostegno dei diritti dei cittadini romeni nella società italiana. Dal 2004 lavora contro la discriminazione e per la promozione della Romania. Presente con le sue campagne nei media (tre volte ospite di Bruno Vespa su Rai1, sul “TG5” su Canale 5, “Italia sul due” di Rai2, ma anche Radio Capital, Corriere della Sera, Il Giornale, La Repubblica, Libero, il Secolo XIX, Il Sole 24 Ore). Con Europei per l'Italia ha proposto una modifica di legge a favore dell'iscrizione automatica dei cittadini europei sulle liste elettorali.
Irina Niculescu, classe 1979, vive in Piemonte dal 2004. Laureata in Giornalismo e Scienze della Comunicazione a Bucarest, ha lavorato come giornalista e pubblicitaria. In Italia ha collaborato attivamente con l'associazione socio-culturale Ovidio, la Lega dei Romeni e altre realtà per la promozione della storia romena.
L'anno 2018 è anche l'anno del Centenario della Grande Unione del 1918 e tutti gli eventi organizzati sono dedicati a questo momento storico di grande importanza per il nostro popolo. La premiazione degli studenti romeni meritevoli, già alla quarta edizione, si vuole un omaggio alla gloria degli nostri antenati.

Silvica Enache Simonca
Presidente associazione “Orizzonti Latini” Cremona

 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

11
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login