Importanti novità per Lovere, uno dei borghi più belli d'Italia: nella seduta di mercoledì 15 giugno, infatti, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità il nuovo regolamento per la concessione di contributi per il miglioramento estetico e il risanamento del centro storico loverese.
“Sono soddisfatto - afferma Giovanni Guizzetti, Sindaco di Lovere - perché, grazie al voto di questa sera, sarà finalmente possibile dare via libera ad un iter che, nel breve periodo, porterà alla pubblicazione di un bando per l'erogazione di contributi a favore di tutti quei proprietari che eseguiranno lavori di ristrutturazione e recupero di propri immobili posti entro il perimetro del centro storico”.
Le modifiche al regolamento sono state elaborate sulla base dell'intenso lavoro svolto in questi mesi dall'Istituzione comunale “Agenzia per il Centro Storico”, che ha portato talvolta a risultati sorprendenti. “Contrariamente a quanto creduto da molti - spiega Antonio Cadei, Presidente dell'Istituzione - buona parte degli interventi edilizi effettuati a Lovere negli ultimi due anni ha riguardato proprio il nostro borgo. Questo dato, senza dubbio, testimonia la vitalità di quest'importante zona del paese”.
Proprio per sostenere questo trend, l'Agenzia ha deciso di collaborare concretamente con i privati, affiancandoli e incentivandoli ad affrontare lavori edili di risanamento del proprio fabbricato che, di fatto, costituisce il patrimonio storico-artistico-architettonico del paese.
Fra le principali novità introdotte vi è la costituzione di due fondi, continuativi nel tempo, a sostegno rispettivamente di opere onerose e di piccoli lavori di manutenzione ordinaria. Il contributo verrà determinato sulla base di una serie di parametri, all'interno dei quali avranno particolare importanza la residenzialità, il livello di degrado dell'edificio e la tipologia dell'intervento.
“Per incentivare ulteriormente il recupero del nostro caratteristico centro storico - conclude Cadei - i privati saranno esentati dall'applicazione della COSAP per la posa dei ponteggi necessari all'intervento e dal versamento dei diritti di segreteria relativi alla pratica edilizia; in aggiunta, potranno rivolgersi all'Ufficio Tecnico comunale per informazioni in merito a richieste di finanziamenti e/o contributi a enti pubblici e privati”.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Presidente dell'Istituzione comunale “Agenzia per il Centro Storico” - Antonio Cadei - al numero 334/6267303 oppure visitare il sito internet comunale www.comune.lovere.bg.it.