Al via dall’11 luglio prossimo il nuovo appalto per il servizio di pulizia delle strade, che garantirà maggiore flessibilità e l’uso di mezzi e attrezzature più moderne ed efficaci rispetto al passato. Ne dà notizia l’assessore all’Ambiente Ferdinando Orrico.
Alla scadenza del contratto relativo al servizio di igiene ambientale, nel mese di febbraio è stata bandita la gara per l’affidamento del nuovo appalto, affidato poi alla ditta vincitrice Amsa, nuovamente responsabile del servizio sul territorio di Segrate per i prossimi cinque anni.
“Il nuovo contratto – informa Orrico - prevede un servizio più flessibile, che utilizza spazzatrici dotate di agevolatore sui due terzi del territorio comunale, passando, così, dall’attuale 10% al 61% delle strade interessate dal servizio di spazzamento meccanizzato. L’estensione di questo tipo di servizio comporta disagio e impatto minori sull’utenza e una maggiore qualità delle operazioni, consentendo infatti uno spazzamento e un lavaggio più accurati dei marciapiedi, ma, in particolare, della sede stradale. Infatti, l’aspetto più significativo– tiene a puntualizzare l’assessore - è che le spazzatrici con agevolatore permettono di lavare e pulire le strade senza rendere necessario lo spostamento delle auto parcheggiate. In questo modo non si dovrà istituire il divieto di sosta durante le operazioni, che verranno eseguite nelle vie cittadine dal lunedì al sabato, dalle 6.00 alle 12.00, con giorni e orari diversificati segnalati da un’apposita cartellonistica stradale.
Si eviterà, altresì, di operare su strade di maggiore frequentazione in ore di punta, al fine di non rallentare ulteriormente il traffico.
Sul 30% del territorio rimanente opererà la spazzatrice “tradizionale” che, anch’essa di più moderna concezione, consentirà ugualmente di raggiungere ottimi risultati nella pulizia delle strade così trattate. Ovviamente, durante le operazioni di detta pulizia “tradizionale”, resterà in vigore il divieto di sosta per i veicoli. Divieto che non supererà le tre ore per ogni itinerario programmato.
Su vie e piste ciclabili che, per dimensioni, non rendono possibile l’utilizzo dei mezzi sopra descritti, il servizio verrà svolto una volta alla settimana da un agevolatore e da una spazzatrice di dimensioni ridotte, “new entry” del parco mezzi; si renderà così ancora più flessibile il servizio offerto attraverso l’utilizzo di mezzi, che, differenti per tipologia, potranno adattarsi alla conformazione del territorio.
Un intervento di pulizia notturno a carattere mensile è previsto per il restante 9%, strada Cassanese, del cui tratto urbano il Comune si è preso carico.
“Il nuovo servizio, progettato secondo un più alto standard di qualità ed efficacia, verrà sperimentato per un periodo di tre mesi, al termine dei quali se ne valuteranno i risultati” – fa sapere ancora Orrico.
E il Comando di Polizia Locale avverte: “Poiché con il nuovo servizio è prevista la variazione del giorno o dell’orario di istituzione del divieto di sosta su 57 strade cittadine, nelle prime due settimane di avvio, le auto parcheggiate dove non si potrebbe non saranno multate: sui veicoli un cartoncino giallo avviserà gli utenti dei cambiamenti avvenuti, invitandoli a prenderne atto e a rispettarli”.