home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - CORSI Precedente  Successivo
 
14/09/2011Comune di Rovato
 
 
AL VIA I CORSI DELLA SCUOLA D'ARTE E MESTIERI RICCHINO
 
 
Come consuetudine di questo periodo, sono al via i corsi di arti e mestieri organizzati dalla Scuola Francesco Ricchino di Rovato, storica scuola attiva da oltre 130 anni ed ormai punto di riferimento per la formazione di alcune delle più significative realtà artigianali della Franciacorta e della provincia di Brescia. La Scuola d'Arti e Mestieri Francesco Ricchino si prepara infatti al nuovo anno scolastico 2011/2012, il secondo presso la nuova sede di via Spalenza. Nell'edificio di proprietà della Fondazione Ludovico Cossandi, recentemente rimesso a nuovo grazie alla collaborazione tra la Fondazione stessa e l'Amministrazione comunale, le lezioni inizieranno sabato 1 ottobre. Le iscrizioni per il nuovo anno, che verranno raccolte presso la scuola, si apriranno invece sabato 17 settembre dalle 14 alle 17 e domenica 18 dalle 10 alle 12, nonché sabato 24 settembre dalle 14 alle 17 e domenica 25 dalle 10 alle 12 (per ogni altra delucidazione 030 7702101 o sul sito internet della scuola www.scuolaricchino.org). Numerosi i corsi proposti e altrettante le novità ad iniziare dalla nuova impostazione del corso di decorazione murale che verrà suddiviso in due distinti percorsi formativi.
Il primo sarà un corso di decorazione professionale, diretto dal cav. Silvio Meisso, che offrirà un percorso di quattro anni diretto a formare esclusivamente giovani che intendono esercitare la professione del decoratore.
Il secondo corso denominato Domus Aurea verrà affidato a Giampalolo Tirelli, il quale, in due anni, offrirà un percorso decorativo-culturale per chiunque voglia accedere all’arte della decorazione pur attraverso percorsi di studio alternativi, fantasiosi, con particolare orientamento all’abbellimento degli ambienti interni.
Entrambi i percorsi formativi sopra citati sono a numero chiuso e prevedono la partecipazione di non più di 12 allievi per corso. È pertanto necessario affrettarsi per le iscrizioni. Altra novità di rilevo dell'anno scolastico 2011/2012 è l'introduzione del nuovo corso di Disegno e Pittura rivolto ai giovani alunni della scuola media inferiore e superiore che si terrà il sabato pomeriggio nei mesi di ottobre, novembre, febbraio e marzo, dalle 14.30 alle 17. Scopo dell'iniziativa è quello di far emergere le attitudini artistiche degli allievi, seguendo i loro progressi  con opportuni approfondimenti. Docente d'eccezione del corso sarà il Direttore Artistico della Scuola Ricchino, Silvio Meisso. Tutti gli altri corsi, ovvero disegno e pittura per adulti, ferro battuto, sbalzo su rame, falegnameria, restauro ligneo e intaglio ligneo, verranno invece riproposti secondo il medesimo schema degli anni passati. Informazioni e approfondimenti possono essere reperiti presso la segreteria della Scuola o sul sito www.scuolaricchino.org. Infine, nel mese di settembre, prima dell'avvio del nuovo anno scolastico, la Scuola Ricchino parteciperà a un evento d'eccezione; sabato 17 e domenica 18 in occasione del Festival del Franciacorta il corso di Ferro battuto presenterà alcune opere prodotte nel piazzale antistante “Le Cantine di Franciacorta”. In tale occasione sarà inoltre possibile ammirare i brusafer alle prese con fucine e martello.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

01
aprile
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login