home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPORT - ALTRI SPORT Precedente  Successivo
 
28/09/2011Comune di Malnate
 
Un mosaico vivente da record
 
MALNATE FESTEGGIA LE SCUOLE E L'UNITÀ NAZIONALE PROPONENDOSI DI ENTRARE NEL GUINNESS DEI PRIMATI
 
Sabato 1 ottobre, ore 8.30, Campo sportivo di via Gasparotto - Malnate
 
La sfida ha un che di epico. Una di quelle che lasciano con il fiato sospeso fino all’ultimo momento, legata com’è a mille variabili e ad un’organizzazione meticolosa che deve saperle affrontare tutte. Si tratta infatti di battere un record mondiale, di fare un Guinness dei primati.  L’idea è coinvolgere più di mille e quattrocento persone, riunirle in un unico posto e comporre il mosaico vivente più grande mai esistito. Come se non bastasse, a complicare ulteriormente la questione, il fatto che, di queste mille e passa persone, la metà se non di più saranno ragazzini dalla terza elementare alla terza media che dovranno schierarsi secondo una logica ferrea e tenere la posizione per almeno 10 minuti, ciascuno con il proprio pannello colorato. Pena, il mancato raggiungimento del record. A far ben sperare sull’esito, l’entusiasmo che si sta coagulando intorno all’evento a mano a mano che la notizia si va diffondendo, alimentato dal grande significato educativo che l’impresa assume: quello di essere consapevolmente parte di un tutto in cui ciascuno è solo una porzione infinitesimale, eppure assolutamente indispensabile; ottenere un risultato che non è una vittoria di questo o di quello, ma di tutta una comunità che ci ha investito tempo e risorse. Non è un caso che la manifestazione coinvolga innanzitutto le scuole: a muovere le fila dell’evento infatti, in programma per sabato primo ottobre, è l’Associazione Genitori Malnate, da anni promotrice della partecipatissima festa della scuola, in collaborazione con Malnate Scuola in Rete e con il cittadino Comitato per i 150 anni dell’Unità d’Italia e il patrocinio del Comune. Ma il ruolo principale lo avranno i ragazzi e i loro insegnanti, chiamati ad un compito tutt’altro che facile.
Il mosaico vivente sarà un modo originale anche per celebrare l’importante genetliaco nazionale che ricorre quest’anno: all’interno del campo sportivo di via Gasparotto, infatti, dall’unione dei millequattrocento e più pannelli sollevati dai partecipanti si materializzerà un enorme Stivale, di circa 800 metri quadrati, corredato dal Tricolore e circondato da mari e monti, con il nome Malnate ad esprimere l’orgoglio cittadino verso questa impresa, mentre un elicottero della Guardia di Finanza riprenderà la realizzazione del Guinness dall’alto.
Tutti sono chiamati a dare il proprio contributo: si cercano partecipanti per superare il record analogo attualmente in vigore, ottenuto nel 2010 in Francia con 1.250 persone e un quadro di Monet di 600 metri quadrati. L’appuntamento è per sabato 1° Ottobre, alle 8.30, a Malnate, al Campo sportivo di via Gasparotto.
 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

27
gennaio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login