home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - MOSTRE Precedente  Successivo
 
09/09/2010Comune di Chiari
 
 
VIA CARMAGNOLA A CHIARI: ARTE IN STRADA
 
 
Un percorso dedicato all’arte curato dall’artista clarense Renato Rubagotti, si apre, negli spazi della Fondazione Bertinotti Formenti tra Via carmagnola e Via De Gasperi durante le serate del Palio di Chiari per la Quadra Villatico. In mostra, tra le opere di Rubagotti, si distingue l’olio su tavola che verrà omaggiato, sabato 11 settembre in Piazza Zanardelli, dall’assessore Roberto Campodonico alla delegazione di Downpatrick, la cittadina irlandese con cui Chiari è gemellata da settembre 2007: il dipinto, nello stile inconfondibile di Rubagotti, condensa gli aspetti salienti della storia locale, dagli Statuta et Ordinationes Clararum, al Carmagnola, alla battaglia di Chiari del 1701, al Morcelli fino a spunti più recenti come il frontespizio dedicato al bollettino parrocchiale “L’Angelo” e al “Bibbiù” di Achille Platto.
La galleria artistica della Bertinotti Formenti propone nelle sale a piano terra opere del pittore bresciano Eugenio Busi ed una rassegna antologica dello scultore Lino Sanzeni.
Eugenio Busi, nato a Botticino nel 1951, dal 1982 presidente dell’associazione Martino Dolci di Brescia che raduna pittori della tradizione figurativa lombarda, è meglio noto, nel mondo artistico bresciano, come “pittore dell’Adamello”. Scorci della Valle del Caffaro, del Maniva, di Bagolino, della Valle Sabbia ricorrono nella pittura di Busi: paesaggi alpini, malghe, alpeggi, mucche al pascolo fissano sulle tele la vena creativa dell’artista. Eugenio Busi, nel 2002,  ha illustrato l’agenda dell’assessorato allo Sport, Caccia e Pesca della Provincia di Brescia con 12 tavole che hanno per soggetto le montagne bresciane, riprodotte su calendari destinati alle scuole del Bresciano.                                                                                                                                                                                                   
Lino Sanzeni, nato a Bargnano nel 1946, è uno scultore autodidatta che si è affermato nel panorama artistico bresciano con un’impronta stilistica originalissima basata sul binomio ferro-pietra di Botticino. Tra le opere in mostra a Chiari “L’Angelo custode”, “Paolo VI” del 2003, “La Pietà” e “La Benedizione” del 2004.
Venerdì 10 e sabato 11 settembre torna, curata da Renato Rubagotti, la rassegna d’arte “Artisti in Carmagnola” , con suggestivi allestimenti en plein air lungo la storica strada del centro storico clarense: per la prima volta a Chiari espongono nella vetrina itinerante di Via Carmagnola un centinaio di artisti dell’associazione “Martino Dolci” di Brescia, coordinati dal pittore Eugenio Busi e dal maestro Emanuele Attanasio. L’associazione Martino Dolci dal 1982, nella sede di Via San Faustino a Brescia, promuove sul territorio la conoscenza degli artisti bresciani in mostre personali, collettive ed estemporanee con eventi culturali che richiamano il grande pubblico per una fruizione del patrimonio artistico accessibile a tutti.
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

25
luglio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login