home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
POLITICA LOCALE
AMBIENTE
Precedente  Successivo
 
11/10/2011Segrate Nostra
 
PDL e Lega a Segrate hanno adottato un PGT con le medesime caratteristiche.
 
PGT: BOCCIATI DAL TAR
 
C'è un importante comune lombardo che ha adottato un PGT che prevede un aumento della popolazione del 30%. Secondo il TAR questa previsione di crescita spropositata è "senza dubbio una illogicità manifesta".
 


C'è un importante comune lombardo che ha adottato un PGT di grande impatto sulla città. Viene aumentata considerevolmente la superficie urbanizzata e conseguentemente è previsto un aumento della popolazione del 30%.
Una cosa impensabile, nemmeno fossimo in Cina o in un'altra zona del mondo caratterizzata dalla fuga della popolazione dalle campagne.
Di fronte a tale insensata operazione di urbanizzazione due cittadini fanno ricorso al TAR Lombardia che arriva a sentenza, nella quale viene constatato che il PGT oggetto di ricorso "prevede un considerevole aumento della popolazione residente, [...] si tratta di un incremento superiore al 30% e considerevole anche in valore assoluto, previsto secondo logica nell'arco dei cinque anni che [...] costituiscono il termine di validità del documento di piano". Basta guardare l'andamento storico per verificare che "l'evoluzione demografica del Comune di S. è caratterizzata da una sostanziale stabilità". Questa previsione di crescita spropositata e non dimostrata da effettiva necessità, a detta del TAR, è "senza dubbio una illogicità manifesta [...]e comporta l'annullamento del piano".
Conseguentemente, il TAR annulla il PGT.
Il comune in questione è Soncino (CR).
Ma il PGT potrebbe essere quello di Segrate, che darà luogo ad un incremento della popolazione addirittura maggiore: secondo le previsioni del PGT proposto da PDL-Lega Nord, la popolazione di Segrate passerà dagli attuali 34.341 (dato al 31.12.2010) a 48.744 (PGT, Documento di Piano-Relazione, tab. 5).
L'aumento è del 41%.
Questa previsione di crescita spropositata e non dimostrata da effettiva necessità è "senza dubbio una illogicità manifesta".
Non lo diciamo noi, lo dice il TAR di Brescia (sentenza n.951 del 28 giugno 2011: http://c259.r59.cf2.rackcdn.com/2011/07/SENTENZA-TAR-BRESCIA-CHE-ANNULLA-IL-PGT-DI-SONCINO.pdf).

11/10/11
Segrate Nostra

www.segratenostra.org
http://www.facebook.com/segratenostra
 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

02
maggio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login