home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA
MEDICINA E SALUTE
ARTE E CULTURA - CONFERENZE
Precedente  Successivo
 
20/09/2023Echo arte e comunicazione
 
Venerdì 29 settembre 2023 al Castello Visconteo di Pavia
 
FONDAZIONE MONDINO IRCCS ALLA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2023
 
Sette aree di ricerca coinvolte per animare eventi e attività per la salute degli adulti e dei bambini. Anteprima domenica 24 al Castello di Vigevano per parlare di demenze e Alzheimer
 


PAVIA _ I ricercatori di Fondazione Mondino IRCCS di Pavia saranno tra gli animatori di Sharper 2023 - Notte Europea dei Ricercatori a Pavia, progetto italiano sostenuto dalla Commissione Europea per valorizzare la figura dei ricercatori e il loro fondamentale ruolo per la società, raccontando il loro lavoro e le nuove sfide per la scienza e il progresso delle conoscenze.

Nella giornata di venerdì 29 settembre dalle 14 alle 24 presso gli stand dell'Istituto al Castello visconteo di Pavia, i cittadini potranno ricevere informazioni sui progetti di ricerca e sui servizi di diagnosi e assistenza in ambito neurologico, e partecipare alle numerose attività previste per adulti e per bambini. Sette le aree disciplinari coinvolte: Demenza e Alzheimer, Medicina del sonno, Neurogenetica, Neuropsichiatria dell'Infanzia e Adolescenza (NPI), Parkinson e Disordini del Movimento, Sclerosi Multipla e Stroke.

Tra le attività per adulti, lo staff dei ricercatori Mondino proporrà un quiz per conoscere meglio le patologie neurologiche, un test individuale per la valutazione delle proprie condizioni di salute e per ricevere indicazioni su come migliorare il proprio stile di vita, e la possibilità di iscriversi ai gruppi di controllo di diversi studi clinici, importantissimi per aiutare i ricercatori a mettere a punto nuovi protocolli terapeutici per le persone con malattie neurologiche.

Per bambini e ragazzi saranno disponibili giochi, disegni e attività manuali organizzate dallo staff della NPI, per divertirsi e anche per dare l'opportunità ai genitori di ricevere consigli per monitorare il percorso di crescita e prevenire eventuali rischi per la salute.

La Notte dei Ricercatori sarà preceduta da un'importante anteprima domenica 24 settembre dalle 14.30 alle 18.30 al Castello di Vigevano, dove un team di ricercatori del Mondino sarà a disposizione dei cittadini per parlare di demenze, Alzheimer e Sclerosi Multipla, e in particolare per informare le famiglie e i caregiver sulla rete dei servizi sul territorio.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

13
luglio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login