
Svincoli, rotatorie, rondò: ce ne sono di tutti i tipi sulle strade del mondo: basta fare una ricerca “rotatorie immagini.”
La rotatoria più famosa del mondo pare sia “The magic roundabout” di Swindom, Inghilterra, posta alla confluenza di cinque strade. Vedere per credere.
Anche le rotatorie a otto o a fagiolo non sono una novità assoluta: per esempio ce n'è una a Luzzi, cittadina in provincia di Cosenza, che pare funzioni benissimo.
Ma la coppia di rotatorie a fagiolo come quelle sulla Cassanese è possibile che sia una originalità assoluta.
Per chi non le conosce ancora: la prima rotatoria della coppia, quella tra via Monzese e la nuova Via S.Rocco, è attraversata nel mezzo del fagiolo da una elegantissimo ponte bianco ad arco che sembra collegare il nulla. Alle estremità infatti nessuna rampa: non c'è lo spazio per realizzarle. Ci sono invece, in lenta costruzione, due scalinate (qualche decina di gradini) e due mega ascensori che, quando saranno attivati, saranno in grado, a quanto pare, di ospitare anche ciclisti e relative biciclette.
La seconda rotatoria, quella all'ingresso del Villaggio Ambrosiano, raccorda la Cassanese con tre vie: Papa Giovanni, Gramsci e Conte Suardi.
E' stata impostata da oltre un mese ed i lavori al momento sembrano fermi. Qui invece pedoni e ciclisti attraverseranno “a raso” usando un passaggio che verrà posizionato al centro del fagiolo e sarà protetto da un semaforo a chiamata.
Le novità sulla viabilità molte volte, all'inizio, portano a lamentarsi. Poi, alla lunga, come si dice, la gente si abitua.
Ma ai problemi attuali non ci si può abituare: per i ciclisti tutte due le rotatorie sono un bel rischio, soprattutto per quelli che entrano da Via San Rocco e da Via Conte Suardi. Anche per i pedoni soprattutto l'attraversamento da Via Papa Giovanni provoca qualche rischio in più rispetto al passato: non a caso c'è un cartello che invita all'attenzione.
Altri problemi rimarranno a lungo: ad esempio i camion lunghi che invadono tutte e due le corsie stringendo auto, moto e biciclette che li affiancano.
Per sapere quanto dureranno i lavori e quale sia l'opinione della Polizia Locale sulla pericolosità delle rotatorie, Segrate Nostra ha presentato una interrogazione. Se ne parlerà in Consiglio a breve.
21 ottobre 2011
Segrate Nostra
www.segratenostra.org