La convenzione “Cascina Boffalora/Santa Monica” scadrà tra nove mesi, il 28 luglio 2012. E' ormai evidente che quanto fu previsto nella convenzione non verrà realizzato che in minima parte.
La convenzione quindi scadrà incompiuta e il privato, benché gravemente inadempiente, chiederà di rinnovarla.
Quello che vogliamo è che si utilizzi questa circostanza per riportare a verde quanto più possibile dell'area della Boffalora e meglio se sarà un verde di campi coltivati e boschi, come l'abbiamo sempre vista.
Quando il C.C. adottò il PGT, lo scorso luglio, Segrate Nostra presentò un emendamento che prevedeva una cosa molto semplice: quando si fosse arrivati a rinnovare convenzioni scadute (e pensavamo proprio alla Boffalora) avrebbero dovuto essere rispettate le regole stabilite dal nuovo PGT, regole che la stessa maggioranza ha stabilito e delle quali si vanta: il 70% dell'area privata in trasformazione acquisita dal comune.
La convenzione attuale ne prevede molto meno, intorno al 50%.
L'emendamento di luglio fu bloccato da un cavillo burocratico e il testo viene ora ripresentato a firma comune da Paola Monti (Insieme per Segrate), Fabrizio Ciapini (Italia dei Valori), Paolo Micheli e Gianfranco Rosa (Segrate Nostra).
L'abbiamo detto e lo ripetiamo: la convenzione Cascina Boffalora/Santa Monica rappresenta una ferita aperta nel territorio della nostra città. E' stata una sciagurata decisione della coalizione di centro destra che ha reso edificabile un bellissimo terreno agricolo che avrebbero dovuto essere il contributo segratese al Parco intercomunale delle Cascine.
Ora si può e quindi si deve rimediare in parte a quel tragico errore utilizzando lo strumento della riconvenzione. E' uno strumento delicato e difficile: ma stabilire prima dell'inizio delle trattative una regola certa non può che aiutare chi andrà a trattare e soprattutto ridurre il danno che questa maggioranza di cementificatori ha fatto e vuol continuare a fare alla nostra città.
Riprendiamoci la Boffalora.
24 ottobre 2011
Segrate Nostra
www.segratenostra.org
http://www.facebook.com/segratenostra