home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ Precedente  Successivo
 
22/12/2011Comune di Lovere
 
 
MURI RIPULITI E NUOVI PUNTI VERDI: IL CENTRO STORICO DI LOVERE SI RIFA' IL LOOK!
 
 
Proseguono le iniziative promosse dall'“Agenzia per il Centro Storico” per migliorare il decoro urbano di Lovere, uno dei borghi più belli d'Italia.
Dopo l'installazione della nuova segnaletica turistico-viaria multimediale e l'attivazione dello strumento tecnologico “Borgo vivo”, a breve saranno realizzati due nuovi interventi che interesseranno i punti verdi e gli imbrattamenti presenti sulle facciate sui muri nel centro storico.

"Il riscontro positivo fra residenti e turisti dell'iniziativa sperimentale “Punti fioriti”, da noi promossa già dallo scorso anno - spiega Antonio Cadei, Presidente dell'Istituzione comunale “Agenzia per il Centro Storico” - ci ha spinto a dare continuità nel tempo e ad implementare l'allestimento realizzato. Entro Natale, nelle fioriere artigianali in acciaio brunito esistenti saranno piantumate essenze stagionali, che verranno rinnovate grazie a manutenzioni periodiche annuali". Saranno aggiunte inoltre cinque nuove fioriere in quattro punti caratteristici del paese: presso le fontane di via Gramsci e di via S. Maria, in corrispondenza dell'accesso al Portichetto S. Giorgio da via Gramsci e all'ingresso di vicolo delle Rose da via Matteotti.

Novità anche per quanto riguarda gli imbrattamenti da tempo presenti sui muri e sulle facciate degli edifici prospicienti le vie del centro del paese, che dovrebbero essere rimossi entro la fine del prossimo mese di gennaio.
"Un intervento - commenta Cadei - reso possibile grazie un censimento fotografico dei punti critici esistenti (trenta circa) e ad successivo ed importante momento di confronto con l'Associazione Nazionale Antigraffiti".
Nel corso dei lavori, affidati ad un'impresa locale specializzata nel settore, sarà utilizzato un materiale certificato UNESCO che consentirà di rimuovere in maniera ottimale le scritte, specie quelle più recenti, da superfici in legno o in terracotta e da intonaci di pregio, preservandone l'integrità. Sarà quindi impiegata una sabbiatrice a bassa pressione per ottimizzare l'intervento su particolari tipologie di muri e, successivamente, posata una vernice antiscritta che renderà molto più agevole la rimozione di futuri imbrattamenti.
Il costo complessivo dell'operazione è di circa 10.000 euro a totale carico dell'Amministrazione comunale. L'importo di questo finanziamento va ad aggiungersi altri progetti già realizzati (nuova segnaletica, arredo urbano e incentivi per il recupero delle facciate) per un totale di 60.000 euro spesi nel 2011.
"Ricordo - conclude Cadei - che la legge n. 94/2009 prevede pesanti sanzioni pecuniarie e penali per il reato di deturpamento di immobili. Come Agenzia, inoltre, nei prossimi mesi promuoveremo una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutta la popolazione per il mantenimento del decoro del nostro borgo".

Per maggiori informazioni è possibile contattare Antonio Cadei allo sportello di ascolto del lunedì (dalle ore 17.00 alle ore 18.00 presso l'uff. Tecnico comunale) oppure scrivere una e-mail all'indirizzo di posta elettronica acs@comune.lovere.bg.it.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

27
febbraio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login