
Cari amici,
martedì 14 febbraio 2012, alle ore 23.55 circa, è stato approvato il nuovo PGT del Comune di Segrate.
In questo articolo non vogliamo riassumere tutte le cose che di questo documento non ci sono piaciute e non ci piacciono ancora, ma vogliamo soffermarci solo sul "preverdissement".
Il "preverdissement", nome variamente storpiato durante le sedute del Consiglio comunale dell'ultima settimana, è la procedura "fiore all'occhiello" della nostra Amministrazione, in quanto prevede che le aree che è stato deciso siano in futuro oggetto di nuove edificazioni debbano essere piantumate almeno per il 70% della loro superficie prima dell'inizio di qualsiasi lavoro.
Anzi, come è stato più volte ribadito in Consiglio comunale dal Sindaco Alessandrini, dall'Assessore Zanoli e dai capigruppo della maggioranza nella serata del 14 febbraio, "dalla data di approvazione del PGT le aziende proprietarie delle aree hanno tempo sei mesi per piantare gli alberi" che, quando le medesime aree diventeranno di proprietà comunale, saranno la spina portante dei nuovi parchi pubblici segratesi.
Segrate Nostra considera un grave danno per i segratesi aver perso definitivamente le ultime aree agricole presenti sul territorio; tuttavia, visto che la contropartita offerta dall'Amministrazione comunale sono nuovi parchi pubblici, intendiamo vigilare perché le promesse fatte nella campagna elettorale e nel corso dell'iter di approvazione del PGT vengano mantenute.
Per questo accendiamo un timer puntato alla data e all'ora di approvazione del PGT con scadenza a sei mesi - ben sapendo, naturalmente, che le 23.55 del 14 febbraio 2012 rappresentano in un certo qual modo una data virtuale - e per questo periodicamente andremo a vedere se le piante che ci sono state promesse saranno messe a dimora oppure no.
L'augurio che ci facciamo, e che facciamo con sincerità anche all'Amministrazione comunale, è di vedere davvero i nuovi parchi cittadini nascere e crescere sotto i nostri occhi entro la data stabilita.
Se invece i tempi si rivelassero molto più lunghi del previsto, ne dedurremo che le promesse fatte in Consiglio comunale dal Sindaco Alessandrini, dall'Assessore Zanoli e dai capigruppo della maggioranza nella serata del 14 febbraio erano solo promesse da marinaio.
Per vedere come evolvono le cose abbiamo anche deciso di fare una foto del golfo agricolo all'incirca ogni mese. La prima, qui sotto, è del 15 febbraio 2012; vedremo spuntare gli alberi in fretta? Troverete tutte le foto e il conto alla rovescia su:
http://www.segratenostra.org/web/component/content/article/1-ultime/272-sentinella-quanto-manca-al-parco
Con preghiera di stampa e diffusione,
Segrate Nostra
www.segratenostra.org
http://www.facebook.com/segratenostra
http://www.segratenostra.org/web/component/content/article/1-ultime/272-sentinella-quanto-manca-al-parco