home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - VISITE GUIDATE
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
ARTE E CULTURA - MOSTRE
Precedente  Successivo
 
17/08/2012Comune di Lovere
 
 
24-26 AGOSTO: PERCORSO ESPOSITIVO ''LOVERE ARTS'' E MANIFESTAZIONE AVIATORIA ''MEMORIAL MARIO STOPPANI''
 
 
Si è svolta venerdì 17 agosto 2012, alle ore 10:30 presso la Sala consiliare del Comune di Lovere, la conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni “Lovere ARTS” e “Memorial Mario Stoppani”.

Alla conferenza, coordinata da Giovanni Guizzetti - Sindaco di Lovere, erano presenti: Antonio Cadei, Presidente dell'Istituzione comunale “Agenzia per il Centro Storico”; Luciano Arrighetti, Presidente della Nuova ProLoco Lovere; Mario Caroli, Coordinatore del Comitato Organizzatore del “Memorial Mario Stoppani”; Gianni Bonafini, Presidente dell'Associazione “Centro Volo Nord”.

"Dopo il recente successo del festival “Lovere back to jazz” - spiega il Sindaco - la nostra cittadina tornerà nuovamente ad ospitare due manifestazioni di alto livello che, come nelle precedenti edizioni, richiameranno a Lovere centinaia di turisti e appassionati da tutta la Lombardia".

Si inizierà venerdì 24 agosto 2012 con l'apertura del percorso espositivo di “Lovere ARTS” che, fino a domenica 26 agosto, condurrà i visitatori alla scoperta e alla valorizzazione delle arti e dei mestieri che hanno caratterizzato la storia di Lovere e dell'Alto Sebino e dei luoghi d'interesse storico-artistico che hanno reso famosa la località bergamasca nel contesto lombardo, ma non solo. Un itinerario che, come sottolineato da Cadei, rispetto all'edizione di maggio si arricchirà di un nuovo passaggio medievale e di nuovi cortili grazie alla collaborazione e alla disponibilità di altri privati che, con il loro gesto, hanno deciso di sostenere concretamente l'iniziativa.

“Lovere ARTS” è promossa dall'Amministrazione, dalle Istituzioni comunali “Agenzia per il Centro Storico” e “Lovere Iniziative”, dalla Nuova ProLoco e dall'As.Ar.Co. Lovere in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti Tadini, la Fondazione Santa Maria in Valvendra, l'Ascom, la Confesercenti, la ConfArtigianato, l'Unione Artigiani di Bergamo e l'Accademia “SantaGiulia” di Brescia.

Come annunciato ad inizio anno, le sei manifestazioni organizzate nel biennio 2012-2013 hanno come finalità la creazione a Lovere di un distretto delle arti, che faccia propria l'indicazione europea della crescita intelligente e proponga, insieme alla crescita compatibile e coesiva, il riutilizzo delle piccole metrature commerciali e artigianali del Centro Storico e porti nuova occupazione per i giovani nel settore dei mestieri d'arte. "Sulla base di quanto emerso in seno al comitato organizzatore e dei suggerimenti forniti dai diversi espositori che hanno partecipato all'edizione di maggio - spiega Cadei - come Amministrazione comunale e Agenzia abbiamo ritenuto opportuno dotare i locali idonei di via Gramsci di un impianto temporaneo di energia elettrica, vale a dire di un servizio indispensabile per chiunque voglia aprire un'attività commerciale o artigianale in generale, soprattutto in quest'area così suggestiva del nostro paese".
Una scelta che, dai primi risultati, si è dimostrata vincente. "Già tre artisti - ha commentato soddisfatto Cadei - hanno manifestato il loro interesse ad aprire temporary store nel borgo antico, vale a dire negozi di breve durata che permetteranno loro di valutare in modo più ponderato la possibilità di iniziare o trasferire la propria attività nel locale individuato".

"Come già avvenuto per l'edizione di maggio - ha continuato Arrighetti - la Nuova ProLoco ha lavorato in sinergia con il comitato organizzatore, in primis nella pulizia dei locali espositivi e nella stesura del ricco programma di iniziative che animeranno il centro storico nella tre giorni dell'evento".

Nello specifico:
- venerdì 24 agosto: nel pomeriggio, spettacolo circense itinerante da Piazza 13 Martiri (ore 15:00), laboratori per bambini e adulti (ore 16:00) e “Borgo in musica” in Piazza V. Emanuele II (dalle ore 17:30); di sera, “Lovere ARTS night” con concerto gratuito del gruppo “Armonie in pizzico” di Brescia alle ore 21:00 nella suggestiva Piazza V. Emanuele II (in caso di pioggia, presso la vicina Chiesa di S. Giorgio) e visita guidata gratuita all'Accademia Tadini alle ore 21:15;

- sabato 25 agosto: nel pomeriggio, spettacolo circense itinerante da Piazza 13 Martiri (ore 15:00), laboratori per bambini e adulti (ore 16:00), “Borgo in musica” in Piazza V. Emanuele II (dalle ore 16:00), concerto gratuito “Peri classic-swing quintet” presso i giardini dell'Accademia Tadini (ore 17:00); di sera, “Lovere ARTS nights” con spettacolo di danza “Tra cielo e acqua” dell'associazione “Artistica Danza Azzurra” alle ore 21:00 (in caso di maltempo, si terrà domenica alle ore 17:00 in Piazza V. Emanuele II), “Shopping nights” con l'apertura straordinaria fino alle mezzanotte dei negozi aderenti all'iniziativa e spettacolo di fuochi d'artificio sul lago (ore 23:00);

- domenica 26 agosto: spettacolo circense itinerante da Piazza 13 Martiri (ore 15:00), laboratori per bambini e adulti (ore 16:00) e “Borgo in musica” in Piazza V. Emanuele II (dalle ore 17:00).

Sabato 25 (ore 15:30-19:30) e domenica 26 agosto (ore 10:00-12:00 e 15:00-18:00) saranno attivi i punti degustazione dei commercianti As.Ar.Co. del centro storico.
Nel corso delle tre giornate saranno inoltre organizzate visite guidate gratuite al borgo antico di Lovere (ore 16:00) e al Santuario delle Sante loveresi, alla Basilica di S. Maria in Valvendra e all'Accademia Tadini (ore 17:30).
Da venerdì a domenica, infine, residenti e turisti potranno noleggiare a prezzo simbolico biciclette a pedalata assistita presso lo stand allestito in Piazza 13 Martiri. Si tratta di un'iniziativa sperimentale, realizzata in collaborazione con la società Ruota Libera di Gussago (BS), il cui riscontro fra i fruitori sarà di fondamentale importanza per valutare in futuro l'attivazione di un servizio di mobilità sostenibile sul territorio che consenta agli interessati di raggiungere, in poco tempo e con il minimo sforzo, le bellezze storico-artistiche dell'intera cittadina.

Tante iniziative artistico-culturali e intrattenimenti per tutti i gusti nel borgo antico di Lovere, ma non solo. Sabato 25 e domenica 26 agosto, infatti, la cittadina ospiterà la decima edizione del “Memorial Mario Stoppani”, il tradizionale raduno aereo in memoria del pluridecorato aviatore loverese, asso dell'aviazione italiana della 1^ Guerra Mondiale e primatista dei cieli, organizzato dal Comune di Lovere tramite l'Istituzione comunale “Lovere Iniziative” e dal Porto Turistico di Lovere, in collaborazione con l'associazione “Centro Volo Nord” e con il patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia.

Ad aprire la manifestazione sarà il convegno “L'epopea degli idrovolanti”, che si svolgerà sabato 25 agosto presso la sala degli Affreschi dell'Accademia Tadini, con inizio alle ore 15:00. Fra i relatori, Cesare Baj - Presidente dell'Aero Club Como, Decio Zorini - autore di volumi e pubblicazioni edite dallo Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, e Mario Caroli del comitato organizzatore. "Il convegno - dichiara lo stesso Caroli - sarà dedicato alla “grande illusione” degli idrovolanti nel periodo dal '20 al '50 del secolo scorso. In quegli anni, infatti, si era creduto di poter sostituire la terra con l'acqua e non si era considerato che la terra offriva maggiori possibilità e vantaggi dell'acqua, specialmente a livello economico. Trasportare un certo numero di passeggeri su un idrovolante, ad esempio, costava circa quattro volte di più rispetto ad un aereo terrestre".
Al termine del convegno seguirà l'inaugurazione della mostra “Gli idrovolanti civili dal 1923 al 1950. Tributo a Stoppani” presso la Sala Zitti dell'Accademia Tadini, che rimarrà aperta al pubblico fino al 16 settembre nei seguenti giorni e orari: feriali, ore 15:00-19:00; festivi, ore 10:00-12:00 e ore 15:00-19:00. Lunedì chiuso.

La manifestazione proseguirà nella giornata di domenica 26 agosto secondo il seguente calendario: ore 9:15 partenza da Piazzale Marconi del corteo e deposizione della corona sul lungolago Stoppani (presterà Servizio la Fanfara della 1^ Regione Aerea - Milano); ore 9.30 arrivo in Piazzale Marinai d'Italia, alzabandiera, deposizione, benedizione della corona al monumento ai Marinai d'Italia e discorsi ufficiali; dalle ore 10:00 alle ore 13:00 esercitazione di Protezione Civile, passaggi di saluto di idrovolanti e ultraleggeri, esibizione aerea con solisti e pattuglia acrobatica di velivoli ultraleggeri; alle ore 13:00 voli turistici con idrovolanti ed elicotteri. Alle ore 18:00, in Piazza 13 Martiri si terrà il concerto della Fanfara della 1^ Regione Aerea di Lombardia.

Parteciperanno al “Memorial Stoppani” il WeFly! Team costituito dai Baroni Rotti, unica pattuglia acrobatica al mondo formata da piloti disabili; Graziano Mazzolari della Scuola Italiana Volo che, con il suo anfibio giallo, lo scorso anno ha entusiasmato il pubblico presente con le sue strepitose esibizioni sull'acqua; Luca Vaccarini della scuola Punto Volo Torlino con il suo autogiro Magni; i piloti di montagna con i loro Piper PA18 e il loro decano Colonnello Volpi di 98 anni, veterano della II Guerra Mondiale e tuttora in attività di volo.

"Ospite d'onore dell'evento - commenta Bonafini - sarà il campione acrobatico italiano Francesco Fornabaio del Breitling Jet Team, che da dieci anni colleziona vittorie nel volo artistico e nel freestyle. Con le sue performance suggestive e mai scontate, ricche di dettagli tecnici e sottolineate da fumogeni bianchi nei momenti salienti dell'esecuzione, Fornabaio regalerà senza dubbio intense emozioni a tutti i presenti".

In ultimo, ma non meno importante, l'appuntamento con “L'Eco Cafè”, iniziativa del giornale dal cuore bergamasco che sarà a Lovere, nei giardini di fronte all'Accademia Tadini, nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 agosto per incontrare, ascoltare e dialogare con i suoi lettori e con tutti i loveresi.

Per maggiori informazioni sugli eventi è possibile contattare l'Ufficio Turistico IAT Alto Sebino (tel. 035.962178, e-mail: info@iataltosebino.it) oppure visitare il sito internet comunale www.lovereeventi.it.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

27
febbraio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login