home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - FESTE E SAGRE Precedente  Successivo
 
11/09/2012Mucho Gusto
 
La Festa del Forno Antico e del Pane vetrina delle tipicità enogastronomiche lomelline, pavesi e dell'Oltrepò con il Farmers' Market della Certosa di Pavia
 
A MORIMONDO UNA DOMENICA FRAGRANTE DI SAPORI
 
Il “miccone” pavese tra i protagonisti dell'evento
 


Domenica 16 Settembre 2012
Dalle 10 alle 18
Morimondo (Mi), via XXV Aprile
Ingresso gratuito
Per informazioni 347 7264448; www.agenziareclam.it; www.prolocomorimondo.eu

Laboratori del gusto, dimostrazioni, musica e spettacolo ma anche le eccellenze food&wine del Pavese: questo il programma che la pro loco di Morimondo propone a enogastronauti, fooders e golosi grandi e piccini per domenica 16 Settembre 2012.
Una domenica a tutto gusto che nasce da una tradizione che si perde nel tempo: quella che avevano le donne di portare il pane nel forno del paese. “Quando gli uomini condividono il pane condividono la loro amicizia”: così un intellettuale e religioso francese del ventesimo secolo ben sintetizza come questa consuetudine si trasformasse in occasione di incontro e di aggregazione, momento di socializzazione e scambio.
In occasione della Festa del Forno Antico il pubblico potrà assaggiare le fragranze italiane: saranno inoltre presenti alcune citta slow italiane. E tra i pani protagonisti anche il buon miccone pavese o di Stradella: crosta spessa e mollica bianca che ben si sposano con i salumi locali, pronti ad assorbire intingoli e sughi. Un pane che dura anche una settimana, portando avanti una tradizione della cultura contadina locale per cui le famiglie preparavano il pane una volta ogni sette giorni (tendenzialmente il sabato) e in quantità tali da potere durare nel tempo. Un pane a cui sono legati riti e superstizioni popolari quali quella secondo la quale, in alcune comunità rurali, il pane non veniva mai preparato nei primi tre giorni di maggio perché se fatto in quei giorni sarebbe andato incontro a muffa certa.
Tra gli ospiti, inoltre, non mancherà il Mercatino della Certosa di Pavia in veste di vetrina delle eccellenze food&wine del triangolo d'oro del gusto rappresentato da Lomellina, Oltrepò e Pavese. Zona altamente vocata all'enogastronomia con i suoi vini DOC, i salumi e i formaggi.
In degustazione salame d'oca, salame di Varzi e salame di struzzo da abbinare al già citato “miccone” pavese ma anche a pane di riso e pane ai cereali. Saranno inoltre presenti i pluripremiati vini DOC dell'Oltrepò Pavese, riso biologico del Pavese, salse, marmellate, miele e dolci tipici quali le offelle di Parona. E, ovviamente, i formaggi, veri protagonisti di questa giornata. Dal produttore al consumatore per una realtà che si caratterizza per fiducia e famigliarità come il negozio sotto casa di una volta.
In via XXV Aprile la Pro Loco di Morimondo allestirà una zona ristorazione dove si potrà pranzare: nel menù piatti tipici e specialità della cucina lombarda.
Un' occasione per coniugare al piacere del buon cibo quello della meraviglia di trovarsi in un luogo bellissimo e carico di storia e spiritualità come l'abbazia di Morimondo, gioiello dell'architettura romanica lombarda.

Il mercatino enogastronomico della Certosa di Pavia il 16 Settembre sarà presente anche nella sua location consueta di fronte al monastero omonimo.

 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

03
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login