home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - MOSTRE Precedente  Successivo
 
04/12/2012Promoter Arte
 
 
PROMOTER ARTE HA INAUGURATO LA MOSTRA PERSONALE DI GISELLA GIOVENCO "INTARSI D'ARTE" PRESSO "MILANO ART GALLERY"
 
Le opere dell'artista saranno in esposizione fino al 14 Dicembre 2012
 


Giovedì 29 Novembre, Gisella Giovenco ha inaugurato la prestigiosa mostra personale "Intarsi d'Arte", presso “Milano Art Gallery - Spazio Culturale”, che durerà fino al 14 Dicembre, con l'organizzazione di Promoter Arte, di Salvo Nugnes.
La Giovenco ha scelto come elemento di sperimentazione e ricerca stilistica la seta, che permette una lavorazione delle tele molto originale, definita "MO-TEX" che racchiude le due parole mosaico e tessuto.
Infatti, per l'eclettica artista la seta offre delle sfumature e delle variegature cromatiche davvero uniche, nel loro genere e crea degli effetti di luce pulsata radiosa e luminescente.
I soggetti e le tematiche prevalenti si ispirano all'arte sacra e religiosa, con particolare attenzione alle facciate delle Chiese, per esternare liberamente la propria spiritualità, esprimendo un messaggio di speranza universale e stimolando la gente a fermarsi per osservare e valorizzare, al meglio, le enormi ricchezze, che ci appartengono e formano un patrimonio culturale inestimabile.

Molto significativi i testi, all'interno del suo catalogo “Tarsie di seta”, del Cardinale Angelo Bagnasco e del Professor Vittorio Sgarbi. In particolare, Bagnasco dice "Considero lodevole l'intenzione dell'artista di rendere omaggio al grande patrimonio artistico, storico e spirituale del nostro Paese, per realizzare il quale la Chiesa, ha avuto un ruolo decisivo. Ripresentare i segni delle nostre radici cristiane e trasmetterle nel tempo è opera quanto mai preziosa e meritoria".
Sgarbi afferma che "Difficile, nell'originalità dell'impresa, non riconoscere l'ambizione di un opus magnum, di un'unità nella varietà, con l'obiettivo di innalzare una lode al Signore, compiacendosi della Sua gloria. Per questo la pittura lascia spazio ad una ricerca nuova, con una tecnica che, non solo la riproduce, ma che impone una pazienza e un gusto che danno in sé qualcosa di musicale. Pittura, architettura, musica: a questa sintesi mancava solo la parola. L'ha trovata ora".

“Intarsi d'arte” di Gisella Giovenco
Esposizione: dal 29 al 14 Novembre 2012

Presso Milano Art Gallery – Spazio Culturale
Via Alessi, 11 – Milano
www.milanoartgallery.it
info@milanoartgallery.it
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

27
ottobre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login