17 GENNAIO - "GIORNATA NAZIONALE DEL DIALETTO E DELLE LINGUE LOCALI"
Giornata organizzata e promossa dall'UNPLI Unione Nazionale Pro Loco d'Italia allo scopo di ricreare un momento di riflessione sull'importanza del recupero e tutela di saperi e tradizioni che oggi più che mai rischiano di scomparire.
Nella settimana che va dal 13 al 20 gennaio si svolgeranno una serie di appuntamenti in tutta Italia.
La Pro Loco di Meda ha naturalmente aderito, segnalando la prossima uscita del secondo "Dizionario del Mobile", relativo alla doratura, la decorazione, la laccatura e la lucidatura, curato da Gianvittorio Peirone, Angela Turola e Gianni Viganò (il primo volume era già uscito in precedenza). Entrambi i volumi (che si spera facciano parte di una collana con pubblicazioni a seguire) riportano una nomenclatura dialettale dei termini usati in questa attività artigianale.
Un altro libro vedrà una prossima uscita. Si tratta di NUNCH STRIUNI DE' MEDE' E UL NOST DIALETT di Enrico Galimberti, raccolta di lemmi, modi di dire, filastrocche, verbi, proverbi e nomi di persone.
Inoltre, sul sito www.promeda.it è possibile visionare il filmato IN GIR PER MEDA, un ottimo elaborato di Umberto Crippa.