home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - CONFERENZE Precedente  Successivo
 
18/02/2013Rita Faggiani
 
 
ISEO-"SERATE DI STORIA E ARCHEOLOGIA-2013" XVI ED."
 
L'Associazione Unità di Salvaguardia del Patrimonio Archeologico, Architettonico ed Artistico della Franciacorta e Sebino Bresciano (U.S.P.A.A.A.) organizza anche quest'anno il XVImo ciclo di conferenze dal titolo “Serate di Storia e Archeologia”.
 
Gli incontri sono inseriti nelle manifestazioni previste dalla Primavera Culturale della Franciacorta e Sebino, ciclo di conferenze e visite guidate organizzate dal Centro Artistico Culturale di Franciacorta, con il Patrocinio della Provincia di Brescia, di Bergamo e della Regione Lombardia.
Tenuto conto del considerevole successo delle precedenti iniziative che hanno visto una elevata presenza di pubblico, l'Associazione Archeologica USPAAA propone quest'anno una serie di 4 incontri su temi riguardanti le nuove acquisizioni della ricerca archeologica e storica nel territorio bresciano.
Tre incontri si terranno presso la sala civica del Castello Oldofredi mentre la serata del 15 marzo verrà proposta presso il Palazzo dell'Arsenale.

• 1° incontro – venerdì 1 marzo 2013, Sala Civica Castello Oldofredi
“Le élites longobarde e l'ostentazione del rango: il caso degli scudi da parata”
Stefano Cervo

Per gli studiosi di archeologia e storia del popolo longobardo le tombe hanno sempre rivestito una fondamentale importanza: secondo la legge germanica, infatti, gli oggetti appartenuti al defunto non potevano essere ereditati dai parenti, e dunque all'interno dei sepolcri si possono trovare molte (e preziose) testimonianze.
In particolare nelle tombe maschili venivano poste sopratutto spade, sciabole, lance e talvolta scudi e asce. I capi militari più importanti venivano seppelliti con lo scudo da parata, spesso decorato con lamine in bronzo dorato. La serata propone quindi un' importante tappa nella conoscenza della popolazione longobarda che tante tracce ha lasciato nella nostra cultura recentemente avvalorate dal riconoscimento di Brescia, da parte dell'Unesco, di sito seriale della storia dei longobardi.

• 2° incontro – venerdì 8 marzo 2013, Sala Civica Castello Oldofredi
“Fuori dal mondo? L'eremo di San Glisente e le dinamiche monastico-territoriali medievali in Valle Camonica”
Giorgio Milanesi

Il fenomeno dell'eremitismo ha sicuramente un'origine antichissima, ma in epoca medievale ebbe una particolare diffusione con la realizzazione di insediamenti di altura intorno ai quali nacquero storie e leggende. Il relatore dopo aver analizzato il fenomeno nella Valle Camonica medievale in termini generali approfondisce l'ubicazione degli eremi con particolare riferimento all'eremo di San Glisente sito a quasi 2.000 m di quota sul monte sopra Berzo Inferiore.
La struttura di architettura romanica, conserva un'interessantissima cripta, a cui si accede da un lungo e stretto cunicolo scavato nella roccia, di elevata suggestione dotata di abside e colonne in granito con capitelli.

• 3° incontro - venerdì 15 marzo 2013, Palazzo dell'Arsenale
“La leggenda di Carlo Magno nel cuore delle Alpi”
Giorgio Azzoni: il progetto di ricerca storica e turismo culturale
Mauro Pennacchio: la memoria di Carlo Magno tra XV e XVII secolo
Gianfranco Bondioni: i testi della leggenda
Virtus Zallot: iconografia dei santi cavalieri

Lo studio parte dalla Donazione del 774 nella quale Carlo Magno infeudava la Valle Camonica, recentemente conquistata, al monastero di San Martino di Marmoutier che, nei decenni successivi, vi introdurrà e consoliderà il cristianesimo fondando numerose chiese e cappelle. Una leggenda trasfigura tale realtà narrando il passaggio di Carlo Magno che, lungo tutta la valle, conquista i castelli dei signori locali inducendoli, o costringendoli, alla conversione. Per celebrare le vittorie, ma, soprattutto, la vittoria della Vera Fede, Carlo Magno fa erigere una serie di chiese cui i sette vescovi che lo accompagnano concedono ricche doti di indulgenze.
La leggenda, ambientata in una geografia reale, cita castelli e chiese spesso ancor oggi visibili, oppure testimoniati da evidenze materiali o documentarie. Essi dovevano apparire, agli inventori del racconto, abbastanza antichi da poter essere credibilmente teatro delle vicende narrate, formando un itinerario a tappe che, nel tardo medioevo, erano considerate altomedievali: un tour turistico ante litteram che il Distretto Culturale di Valle Camonica vuole oggi riproporre, accompagnando i visitatori sui luoghi, nelle architetture, nella memoria di un antico racconto che continua ad esercitare il suo fascino.

• 4° incontro – venerdì 22 marzo 2013, Sala Civica Castello Oldofredi
“Chiari da villaggio a città, la storia attraverso l'archeologia”
Ivana Venturini

L'immagine aerea di Chiari mostra con evidenza come il centro storico, dalla caratteristica sagoma circolare, sia costituito da tre aree concentriche corrispondenti a tre fasi storiche di espansione del centro urbano. L'esecuzione di scavi archeologici, tra il 2007 ed il 2009, nella centrale piazza Zanardelli hanno consentito il rinvenimento dei resti di un abitato anteriore al Mille e la presenza di un eccezionale spessore e l'ottimo stato di conservazione della stratificazione, che si spinge in alcune zone fino a 4 m di profondità, estendendosi ininterrotta nel sottosuolo della piazza e degli edifici che le fanno contorno.
La concomitanza di tali condizioni, che assai raramente si riscontra al di fuori dei centri urbani maggiori, fanno di Chiari uno dei siti archeologici altomedievali più notevoli dell'intera Lombardia
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

29
aprile
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login