“Anatocismo e usura: come affrontarli?” è il tema del seminario formativo/informativo per imprenditori e aziende organizzato dal Comune di Brugherio – Ufficio Attività Economiche in collaborazione con SDL Centrostudi.
Relatore dell'incontro - in programma martedì 12 marzo 2013 ore 21, presso la Sala Consigliare di piazza C. Battisti 1 a Brugherio – sarà Ivano Giorgi, direttore aziendale SDL Centrostudi.
Nel corso della serata verranno analizzati gli aspetti operativi per evidenziare eventuali anomalie finanziarie all'interno di conti correnti, mutui, leasing, derivati e swap e saranno approfondite le strategie procedurali idonee ad attivare le possibili azioni di recupero per le aziende.
Scopo del seminario è infatti quello di fornire una serie di spunti di riflessione affinché ci si possa rendere conto di problematiche tanto frequenti quanto poco conosciute.
Quale imprenditore o quale azienda, infatti, non possiede un conto corrente bancario o un mutuo o un leasing o uno strumento derivato o due o più di questi prodotti finanziari?
Ebbene, si tratta di strumenti che nella maggior parte dei casi contengono al loro interno anatocismo e, spesso, perfino condizioni usurarie.
Ma cos'è l'anatocismo e cos'è l'usura?
L'anatocismo (dal greco anà - di nuovo e tokòs - interesse) è un illecito civile, consistente nella capitalizzazione degli interessi sugli interessi: la liquidazione trimestrale delle competenza bancarie ne è un esempio lampante, infatti gli interessi che vengono addebitati trimestralmente divengono essi stessi montante e generatori di altri interessi.
L'usura invece è reato penale e si concretizza quando il costo complessivo del debito supera il limite stabilito dal Ministero del Tesoro
La partecipazione è gratuita.
Per informazioni e iscrizioni telefonare ai numeri 039/2893.234-286 o scrivere a: att.economiche@comune.brugherio.mb.it
|