home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ Precedente  Successivo
 
13/03/2013Sas Lombardia Est
 
La più importante manifestazione cinofila dell'anno si svolgerà nel Paese del mantovano
 
APPUNTAMENTO A MOGLIA PER FORMARE LE SQUADRE DEI CAMPIONI
 
40 cani da tutta Italia si esibiranno in una disciplina che mette in risalto le doti fisiche e caratteriali dei “cani da Utilità”, che hanno affiancato e servito l'uomo in molte attività, contribuendo anche al successo evolutivo della nostra specie
 


Anche i cani possono contribuire alla rinascita di un territorio, se questo diventa il palcoscenico della più importante manifestazione cinofila italiana dell'anno. La S.A.S. (Società Amatori Schäferhunde, cioè del Pastore tedesco) della Lombardia Est, ha scelto Moglia, uno dei comuni più colpiti dall'ultimo terremoto, per disputare il Trofeo ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) dell'anno 2013, gara di selezione per cani di Utilità e Difesa. Le prove si svolgeranno nei giorni 15-16-17 marzo presso lo Stadio comunale Angelo Pavesi, in via Giacomo Puccini 4. La gara è valida per la prima selezione del Campionato del mondo di tutte le razze da Utilità (FCI-Fédération Cynologique Internationale) e come terza selezione per il campionato del mondo del Pastore belga Malinois (FMBB- Fédération Mondiale Berger Belges).
Una quarantina di cani provenienti da tutta Italia si contenderanno la palma d'oro per il miglior soggetto in una disciplina che non ha nulla a che vedere con le esibizioni morfologiche, cioè di bellezza, ma serve a selezionare quelli che vengono definiti “i migliori cani da lavoro”. Le prove mettono, infatti, in risalto le sue eccezionali qualità fisiche e caratteriali, qualità che l'uomo ha sfruttato fin quando il nostro amico a quattro zampe era ancora lupo, per continuare poi a sfruttarle meglio dopo averlo addomesticato, fino a farlo diventare cane.
Questa disciplina permette di riscoprire i vantaggi che derivano all'uomo dai cosiddetti “cani da Utilità” che hanno affiancato e servito l'uomo nelle più svariate attività, contribuendo anche al successo evolutivo della nostra specie. E' nota a tutti la funzione del cane come animale da compagnia, si è perduta nel tempo, invece, la funzione che questo fantastico animale svolge da millenni come nostro ausiliario. Nessun animale ha servito l'uomo in tante attività come il cane. Per questo sono state selezionate razze specifiche, sfruttate per la guardia, per azioni antiterrorismo, azioni di guerra, ricerca fra le valanghe e fra le macerie. Questi compiti, affidati ancora oggi ai nostri amici a 4 zampe, creano un rapporto speciale tra uomo e cane, che fa rivivere, più di ogni altro, quel legame ancestrale che centomila anni fa li fece incontrare, collaborare alla caccia, garantendo ad entrambi la reciproca sopravvivenza. A ripercorrere questo passato, possiamo affermare con certezza che l'alleanza con il cane sia stata il miglior affare che l'uomo abbia mai fatto.
Programma
Venerdì 15 marzo: ore 9 - 16 gara
Sabato 16 marzo: ore 9 - 14,30 fine gara
ore 15 esibizione dei giovani dell'Utilità e Difesa, della squadra dei cinofili della Guardia di Finanza, della squadra dei cinofili dell'Esercito Italiano, alternati ad esibizioni di Dog Dance.
Domenica 17 marzo: ore 8,30 - 12 gara, ore 14 premiazione
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

29
novembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login