home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA
SPETTACOLI - TEATRO
ARTE E CULTURA - CONFERENZE
Precedente  Successivo
 
17/03/2013Comune di Lovere
 
 
“SETTIMANA DELLA CULTURA CLASSICA”: DAL 19 AL 27 MARZO A LOVERE 9 GIORNI DI SPETTACOLI, CONFERENZE E INCONTRI
 
 
Tutto pronto a Lovere per la VII edizione della “Settimana della Cultura Classica”, la manifestazione di successo che, dal 19 al 27 marzo, porrà la cittadina loverese al centro della scena culturale regionale con percorsi artistici di studio e di approfondimento, conferenze e lezioni-spettacolo professionali di altissimo livello.

L'iniziativa, nata nel 2007 dalla collaborazione tra il Polo liceale “Decio Celeri”, l'Amministrazione comunale di Lovere, l'Accademia Tadini e l'associazione “Il cerchio di gesso” di Bergamo, è patrocinata dall'AGITA - Associazione per la Promozione e la Ricerca della Cultura Teatrale nella Scuola, dall'Ufficio Scolastico per la Lombardia, dalla Provincia di Bergamo e dalla Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi.

"La manifestazione - ricorda Onelia Bardelli, docente dell'Istituto d'istruzione superiore “Decio Celeri” di Lovere e referente dell'evento - ha come obiettivo la diffusione, l'approfondimento e la difesa della cultura classica affinché possa costituire un riferimento per le giovani generazioni che intendono capire il passato, interpretare il presente e progettare il futuro con consapevolezza". Un progetto di formazione rivolto ai giovani, quindi, che promuove l'incontro e lo scambio tra le realtà scolastiche sui temi della continuità tra mondo antico e moderno, superando il pregiudizio, ormai socialmente diffuso, per il quale la cultura classica sia il residuo di un mondo ormai morto.

"Nelle esperienze ormai consolidate della nostra scuola - prosegue Giovan Battista Campana, Dirigente scolastico dell'Istituto “D. Celeri” - le giovani generazioni hanno potuto constatare “con mano” che tale cultura agisce come substrato nei vissuti umani e nelle interazioni sociali e che è possibile far scaturire in loro la bellezza di una simile scoperta nello studio e nell'interpretazione di tematiche e personaggi universali consegnateci dalle culture classiche".

"La Settimana della cultura classica - sottolinea Alex Pennacchio, Assessore alla Cultura e all'Istruzione del Comune di Lovere - riveste un'importanza fondamentale anche nella promozione turistica della nostra cittadina. In questi anni, infatti, moltissimi studenti e insegnanti provenienti da tutta Italia hanno potuto conoscere e apprezzare le meraviglie artistico-culturali e naturalistiche che caratterizzano il nostro territorio, unitamente alle molteplici proposte sportive e del tempo libero praticabili a Lovere durante tutto l'anno".


Il cartellone, come da tradizione, comprende imperdibili iniziative, spettacoli e momenti di formazione e approfondimento, tutti ad ingresso libero. Tra questi:

• il VII “Festival del Teatro Classico nella Scuola”, che quest'anno avrà come filo conduttore il tema “Continuità eroiche tra classico e moderno”. Dal 19 al 27 marzo si alterneranno sul palcoscenico del teatro Crystal gruppi teatrali di diversi istituti scolastici superiori lombardi: oltre ai licei classico e teatrale del “D. Celeri” di Lovere, si esibiranno i licei “N. Machiavelli” di Pioltello, “C. Golgi” di Breno, “V. Gambara” e “A. Calini” di Brescia, gli Istituti “M. G. Mamoli” di Bergamo, “A. Fantoni” di Clusone e “T. C. Pellegrini” di Pisogne;

• giovedì 21 marzo il convegno “Medea, la maga d'Oriente e la stirpe del Sole” con interventi dei docenti Renato Pettoello e Valentina Raimondo dell'Università Statale Milano, Maria Pia Pattoni dell'Università Cattolica Brescia, Martina Treu dello IULM di Milano e Maria Ines Aliverti dell'Università di Pisa (Sala delle conferenze dell'Accademia Tadini, ore 15:00);

• lezioni-spettacolo professionali:
- martedì 19 marzo “Dante, dalle stelle alla matematica” con Gabriele Argazzi e la compagnia “L'aquila signorina” (Auditorium di Villa Milesi, ore 9:30 e 11:15);
- giovedì 21 marzo “L'inizio e la fine delle stelle” con Lucilla Giagnoni (teatro Crystal, ore 11:00);
- venerdì 22 marzo “Omero in Blues” e “Decamerone in Rock” a cura di Luca Maciacchini e Pietro Confalonieri (teatro Crystal, rispettivamente alle ore 9:45 e 11:30);
- lunedì 25 marzo “Giovani e droghe” con la compagnia “Itineraria” (teatro Crystal, ore 11:00);

• sabato 23 marzo, al teatro Crystal, lo spettacolo “La verità impossibile” (ore 20:30) a cura del liceo classico del “D. Celeri” di Lovere e “Dark side of the moon” (Fint Floyd), esecuzione musicale in traduzione latina a cura di “Arte e Carta - Agendae res” (ore 22:00). Si tratta di un'iniziativa benefica, finalizzata alla raccolta fondi a favore dell'associazione “Diamo colore alla ricerca” di Lovere, da sempre impegnata nella lotta contro il morbo di Parkinson;

• domenica 24 marzo “Mutazioni”, performance itinerante del “Silence Teatro” su riti tribali del pianeta terra (centro storico, ore 18:00);

• mercoledì 27 marzo, in occasione della “Giornata Mondiale del Teatro”, l'incontro sul tema “Teatro classico nella scuola: sempreverde?” a cura della sezione Agiclassica dell'associazione AGITA (Sala delle conferenze dell'Accademia Tadini, ore 15:00).


"Gli spettacoli segnalati nell'ambito del nostro Festival - conclude Onelia Bardelli - potranno accedere immediatamente, senza selezioni, al “Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani”, che si svolgerà nel prossimo mese di maggio a Palazzolo Acreide, in Sicilia. Questo grazie alla collaborazione con l'Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA) di Siracusa, che è stata sancita nel mese di maggio dello scorso anno con l'assegnazione del Premio Prometeo al nostro liceo".

Per maggiori informazioni è possibile contattare la prof.ssa Onelia Bardelli al numero 339.1093759 oppure visitare i siti internet www.lovereeventi.it e www.istitutocelerilovere.it.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

27
febbraio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login