home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
AMBIENTE
SCUOLA
Precedente  Successivo
 
04/11/2010Comune di Lecco
 
 
IL PIEDIBUS SALE SULL'AUTOBUS PER LA SCUOLA DI MALNAGO
 
 
Il Piedibus è un progetto - servizio promosso e finanziato dall’Amministrazione Comunale di Lecco in collaborazione con il Settore Educazione della cooperativa ECO 86, con l’obiettivo di incidere sui problemi della mobilità in città e dell’inquinamento dell’aria, coinvolgendo genitori e bambini negli spostamenti casa-scuola senza l’utilizzo delle auto.
Siamo arrivati all’8° anno di Piedibus a Lecco città e il numero di bambini e genitori finora coinvolti è stato altissimo (circa 500 bambini e 150 adulti ogni anno).

Quest’anno è stata segnalata la situazione di alcuni bambini della scuola di Malnago che ogni mattina prendono l’autobus della Linea 5 per raggiungere la Scuola e che una volta scesi dall’autobus hanno il problema di attraversare la strada in sicurezza.
La Cooperativa Eco 86 in accordo con il Comune, sentito il dirigente scolastico e le famiglie, ha proposto di avere sull’autobus ogni giorno, dal lunedì al sabato, almeno un genitore-accompagnatore che arrivato alla Scuola possa provvedere a curare in sicurezza l’attraversamento pedonale davanti alla Scuola.

Dopo l’incontro con i genitori interessati all’iniziativa e la raccolta delle adesioni degli adulti e dei bambini,  possiamo dire che il successo è già evidente.

15 adulti tra nonni e genitori al mattino saliranno in autobus con 34 bambini (finora iscritti) e raggiungeranno con il mezzo pubblico la Scuola più “alta” di Lecco (Malnago).

Il successo è poi aumentato dal fatto che i genitori accompagneranno in autobus i bambini anche nei rientri pomeridiani di lunedì, mercoledì e venerdì.

Ogni genitore che si è reso disponibile per questo accompagnamento ha ricevuto l’indumento ad alta visibilità (quello usato anche dagli accompagnatori del Piedibus), è stato assicurato con una polizza di Responsabilità Civile e ha diritto al viaggio gratuito di andata e ritorno sull’autobus N.5, grazie ad un accordo con la società di trasporti Linee Lecco.

Con questa iniziativa tutti i bambini della Scuola di Malnago che faranno il “Piedibus in Autobus” verranno accomunati agli altri 520 bambini che ogni giorno fanno il Piedibus in città e riceveranno la tessera e tutti i gadget che durante l’anno vengono regalati ai bambini delle altre linee, oltre che gli inviti alle iniziative per le famiglie (camminate, biciclettate, carnevalone, ecc.).

L’Assessore all’Ambiente e alla Mobilità Vittorio Campione è soddisfatto del risultato che coniuga la sicurezza dei bambini con la mobilità sostenibile: “Riduciamo il ricorso ai veicoli privati a favore del mezzo pubblico, con un minore impatto sul traffico e di conseguenza sull’inquinamento. Desidero ringraziare tutti i genitori che si sono resi disponibili, Linee Lecco e i volontari Piedibus delle Linee di Acquate, che per questa prima settimana daranno una mano ad impratichirsi a tutti i nuovi accompagnatori”.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

15
gennaio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login