Le eccellenze food&wine del pavese nuovamente protagoniste del mercatino biologico della Certosa di Pavia domenica 7 Aprile. A partire dalle 9 del mattino (e fino alle 0re 18) gli espositori e i produttori rigorosamente a chilometro zero animeranno lo spazio antistante il monastero cistercense.
Turisti, "buone forchette" milanesi e non in trasferta, foodies alla ricerca di prodotti tipici da scoprire avranno la possibilità di incontrare, degustare e acquistare tutto il meglio della produzione enogastronomica del Pavese, della Lomellina e dell'Oltrepò.
Un mercatino che ispira fiducia e famigliarità come il negozio sotto casa d'antan.
Che cosa possiamo trovare al MEC? Salame di Varzi, vini DOC dell'Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, il salame d'oca, salse, funghi, specialità dolciarie tra cui le offelle di Parona, marmellate; non mancheranno inoltre i produttori di formaggio di capra della Val Staffora, la pasta fresca, pasticceria e pralineria al cioccolato, grappa, liquori, succhi di frutta e birra artigianale.
La Certosa di Pavia è uno dei monasteri più celebri e frequentati d'Italia. Situato a 8 km da Pavia sulla statale che unisce Milano a Pavia, la Certosa di Pavia è facilmente e rapidamente raggiungibile in auto, in treno da Milano con comodi treni Regionali (uno ogni ora) ma anche in bicicletta, magari seguendo il cammino di Sant'Agostino (circa una trentina di chilometri da Milano partendo da una delle fermate della linea 2 della metropolitana, Porta Genova, Romolo o Abbiategrasso, http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/15-milano-pavia-lungo-il-naviglio-pavese).