
Come molti utenti avranno notato, dal tardo pomeriggio del giorno lunedì 15 aprile 2013 il sito istituzionale del Comune di Lovere www.comune.lovere.bg.it si presenta con una veste grafica completamente rinnovata e con una organizzazione dei contenuti e dei servizi più funzionale e intuitiva.
"Un accurato lavoro di restyling - commenta Giovanni Guizzetti, Sindaco di Lovere - che consentirà ai cittadini di ricercare e ottenere le informazioni di cui necessitano in modo più semplice e immediato. L'intervento, inserito nel nostro programma elettorale, fa seguito alla messa on line nel 2011 dei due portali di successo www.lovereeventi.it e www.lovere.mobi, con notizie complete e aggiornate rispettivamente sugli eventi e sulle attrattive storico-artistiche e turistiche del nostro paese al fine di avvicinare sempre più i cittadini all'Istituzione municipale, secondo lo slogan “Il Comune, la tua Casa”".
Il nuovo sito internet è stato realizzato dalla ditta AVX di Losine (BS) utilizzando tecnologia open source e nel rispetto dei requisiti di accessibilità FAP (acronimo di For All People, cioè per tutti) previsti per i siti web della Pubblica Amministrazione dalla legge Stanca n. 4/2004 e dei principi generali di user usability secondo i protocolli W3C, CSS e gli enunciati del Web 2.0.
Nella nuova home page, in posizione centrale, è stata dedicata un'apposita sezione alle notizie, ai comunicati stampa e agli avvisi più importanti al fine di rendere ancora più efficace la comunicazione Comune-Cittadino. Per rendere più agevole l'accesso ai contenuti richiesti da parte dell'utenza, inoltre, è stata inserita la “Mappa del sito” ed è stata attribuita maggior importanza alla funzione di ricerca a tutto campo all'interno del portale.
Nella colonna a sinistra l'utente potrà ottenere informazioni di vario genere sull'Amministrazione comunale, sull'organizzazione degli uffici, sui bandi, i concorsi e i servizi on line attivi, oltre a poter consultare le schede dei servizi, scaricare la modulistica d'interesse unitamente ad una serie di documenti e atti finalizzati a garantire una maggior trasparenza della “macchina comunale”.
Molte le novità presenti nella colonna a destra, specialmente nell'area tematica “Filo diretto”. Fra queste si segnalano i seguenti servizi:
- “Scrivi al Comune”, tramite cui il cittadino potrà inviare all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Lovere domande, segnalazioni, reclami, suggerimenti o richieste di informazioni relative alla vita comunale e/o all'attività istituzionale dell'Ente;
- “Newsletter”, che invierà informazioni di pubblico interesse in maniera puntuale agli utenti che si iscriveranno al servizio gratuito, compilando l'apposito form direttamente on line. "La newsletter - precisa Guizzetti - affiancherà i tradizionali canali comunicativi del Comune come manifesti, avvisi, comunicati stampa e brochure e quelli più tecnologici come il sito internet";
- “Feed RSS”, un modo semplice, comodo e gratuito per essere informati in tempo reale sulla vita cittadina, mediante la ricezione sul proprio computer di aggiornamenti con le informazioni pubblicate dalla redazione del sito.
Nella sezione “La cittadina” si potranno inoltre acquisire informazioni sulle scuole, sulle associazioni e sulle realtà aggregative che hanno sede od operano sul territorio comunale, nonché accedere alla “Photogallery” e alla pagina con i numeri di pubblica utilità.
Grazie attenzione, infine, è stata prestata all'area tematica con l'elenco dei siti internet utili a cittadini, imprese e professionisti per la specificità e la rilevanza delle informazioni contenute e dei servizi erogati.
"Nei prossimi mesi - conclude il Sindaco - continueremo a lavorare per implementare i servizi on line fruibili dai cittadini direttamente dal sito e per aggiornare i contenuti di alcune sezioni non ancora del tutto sviluppate, anche in base a quanto previsto dalle vigenti disposizioni normative emanate di volta in volta".