Tesoro dell'architettura e vetrina del gusto delle eccellenze enogastronomiche del Pavese, dell'Oltrepò e della Lomellina (ma anche dei vicini Monferrato alessandrino o del Piacentino), la Certosa di Pavia è località bellissima, patrimonio della storia e della cultura, ad una trentina di chilometri da Milano con la sua Abbazia benedettina, gioiello dell'architettura lombarda gotica.
Un connubio che non lascia indifferenti: i buoni sapori del triangolo del gusto tra le province di Pavia, Piacenza, Alessandria e Milano e la bellezza di un monumento ricco di storia e di fascino. La Certosa di Pavia è capolavoro trecentesco dove la pietra sembra quasi lavorata all'uncinetto. Quanto ai ricchi sapori del triangolo del gusto dell'Oltrepò, del Pavese e della Lomellina, sono qui rappresentanti da produttori che mercoledì Primo Maggio e nelle domeniche 5 e 19 Maggio presenteranno le loro ricchezze, gioie del palato. Un'occasione che permette a foodies e turisti enogastronomici di coniugare la passione per il buon cibo a quella per l'arte e la cultura.
Dal mattino e fino alle ore 18, gli espositori e i produttori rigorosamente a filiera corta animeranno lo spazio verde antistante il monastero cistercense a Certosa di Pavia, sulla direttrice Milano-Pavia.
Buone forchette in trasferta potranno soddisfare curiosità e palato incontrando i produttori e degustando tutto il meglio della produzione enogastronomica del Pavese, della Lomellina, dell'Oltrepò e dell'Alessandrino. Salame di Varzi, vini DOC dell'Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, il salame ed il patè d'oca della Lomellina, salse, funghi, marmellate, specialità dolciarie tra cui le offelle di Parona; non mancheranno inoltre i produttori di formaggio di capra della Val Staffora, la pasta fresca, pasticceria e pralineria al cioccolato, grappa, liquori, succhi di frutta, birra artigianale, tisane.
La Certosa di Pavia è uno dei monasteri più celebri e frequentati d'Italia. Dichiarata monumento nazionale italiano nel 1866 diventando così proprietà del Regno d'Italia, la Certosa di Pavia fu eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia; il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. La facciata venne realizzata successivamente dai fratelli Mantegazza e da Giovanni Antonio Amadeo (la parte inferiore) e da Lombardo nel XVI secolo (la parte superiore).
Situato a 8 km da Pavia e ad una trentina da Milano, sulla statale che unisce le due città, la Certosa di Pavia è facilmente e rapidamente raggiungibile in auto, in treno da Milano con comodi treni Regionali (uno ogni ora) ma anche in bicicletta, magari seguendo il cammino di Sant'Agostino (punto di partenza una delle fermate della linea 2 della metropolitana, Porta Genova, Romolo o Abbiategrasso, http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/15-milano-pavia-lungo-il-naviglio-pavese).