home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA Precedente  Successivo
 
15/06/2013Agenzia Reclam
 
Al Teatro Fraschini
 
IL TROVATORE, NEL SEGNO DI VERDI IL DEBUTTO DEL FESTIVAL ULTRAPADUM
 
Una serata benefica a favore del Gruppo Femminile della Croce Rossa Pavese
 
Sarà Pavia il prossimo 18 Giugno ad ospitare il debutto della ventunesima edizione del Festival Ultrapadum. Un debutto nel segno di Verdi con Il Trovatore e con la celebrazione del bicentenario della nascita del maestro di Busseto.

Sul palco del Teatro Fraschini il soprano Daria Masiero nel ruolo di Leonora, dama di compagnia della Principessa d'Aragona, oggetto dell'amore di Manrico e del Conte di Luna (rispettivamente interpretati dal tenore David Righeschi e dal baritono Giorgio Valerio. Dramma tragico in quattro atti, Il Trovatore fa parte della cosiddetta trilogia popolare verdiana della quale fanno parte anche Rigoletto e Traviata. Un dramma di amore, gelosia e morte, vendetta, odio e lussuria: fiammeggianti passioni per una storia degli equivoci che vede due uomini che non sanno di essere fratelli e appartenenti a classi sociali diverse contendersi l'amore di una stessa donna.

La corale Vittadini di Pavia con Filippo Dadone Maestro del Coro accompagneranno il cast insieme all'Orchestra Sinfonica di Lecco diretta da Luigi Ripamonti. La direzione artistica e la regia sono di Daniele Rubboli.

L'incasso della serata di debutto del Festival Ultrapadum 2013 verrà devoluto a favore del Gruppo Femminile della Croce Rossa Pavese.

Il Maestro di Busseto sarà al centro di molti dei concerti della rassegna: i concerti lirico-sinfonici di Broni (13 Luglio) e Oliva Gessi (28 Luglio) e la cena verdiana al secentesco Molino di Pozzol del Groppo, dove la lirica incontrerà la danza contemporanea (12 Luglio), senza dimenticare l'evento clou del festival, il Gran Galà di Montecalvo Versiggia il 24 di Agosto. Ma il 2013 celebra anche il bicentenario della nascita di Richard Wagner: il grande compositore tedesco si confronterà idealmente con Verdi sabato 10 agosto in piazza Vittoria a Pavia con l'Orchestra di Fiati del Liceo Rosmini diretta da Andrea Loss.

Martedì 18 Giugno 2013 ore 21
G. Verdi Il Trovatore
Teatro Fraschini, Pavia
Ingresso: da 15 a 35 €
Per info e prenotazioni 339/4526565
www.festivalultrapadum.com



Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta circa 50 concerti in altrettante località di interesse storico-culturale dell'Oltrepò Pavese, della Lomellina ma anche dell'Alessandrino. Patrocinato dalla Regione Lombardia, dal Comune e dalla Provincia di Pavia, coinvolge circa mille musicisti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.
La manifestazione non è solo una rassegna musicale in località di interesse storico-culturale ma anche occasione per conoscere e degustare il patrimonio enogastronomico della zona: al termine di ogni concerto è infatti possibile degustare vini e prodotti tipici del territorio, grazie alla nutrita partecipazione dei produttori locali che vedono in Ultrapadum, una valida opportunità di promozione.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

19
settembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login